Ceves Vedano è campione d’Italia under 14
Ottimi risultati per le squadre varesotte del basket Uisp. Fulgor Omegna vince gli under 16, Sesto Calende la coppa Italia under 17
E’ partito benissimo con ben 193 iscrizioni e si chiude in modo eccezionale il campionato di Basket Uisp.
Si sono svolte, dal 15 al 18 giugno a Rimini, le finali nazionali dei campionati Giovanili e Senior, con la partecipazione record di 94 squadre provenienti da tutta Italia. Sono state 7 le squadre e 7 gli arbitri del Comitato di Varese presenti in Romagna. Esaltante il risultato finale ottenuto, con 2 titoli italiani e una Coppa Italia conquistata dalle nostre formazioni. Il Ceves Vedano Olona ha trionfato nella Under 14, mentre la Fulgor Omegna ha vinto il titolo fra gli Under 16. Infine Sesto Calende ha conquistato la Coppa Italia Under 17.
«Sono molto fiero ed orgoglioso del risultato raggiunto: conquistare 2 titoli italiani e 1 Coppa Italia rappresenta un risultato eccezionale – afferma Renato Vagaggini, commissioner del campionato di Varese e Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Uisp -. Il tutto a dimostrazione del risultato qualitativo e quantitativo che il campionato di Varese ha ottenuto, con le sue 90 squadre giovanili e le 29 del minibasket (senza dimenticare le 74 formazioni senior). Segnale positivissimo in prospettiva futura, con una stagione 2023/2024 che si preannuncia sempre più interessante e ricca di squadre».
Le quattro squadre in First League
Nel frattempo si è concluso anche il campionato senior di Varese della Second League, con la vittoria e la promozione in First League di Villaguardia, Beavers Borgomanero, Basket 2000 Ponte Tresa e Borgo Ticino.
Tra queste, la sfida più avvincente ed equilibrata è stata quella tra Ponte Tresa e Gallarate. L’andata a Ponte Tresa martedì 13 e il ritorno a Gallarate giovedì 15. La vittoria del Ponte Tresa è arrivata ai supplementari, sostenuta da un gran tifo del pubblico. Il Ponte Tresa si è iscritta al Campionato lo scorso e, dopo un anno, è già in First League. Complimenti ai giocatori e all’allenatore Antonio Cosentino.
Novità in vista
Fervono intanto i preparativi per la prossima stagione sportiva: la grossa novità sarà il nuovo programma informatico basketvarese.sportinthezone.it, con tecnologia e grafica completamente rinnovata al servizio delle società sportive, per agevolarle sempre più.
Il sogno è quello di superare le 200 iscrizioni totali: sarebbe un autentico record. Le richieste di nuova iscrizione da parte di nuove società sono già numerose. Sarà possibile iscriversi a partire dal primo agosto.
Il campionato Uisp è al top per organizzazione e programmi informatici, il tutto a costi molto bassi. La particolarità, per i campionati Senior, è che si gioca 48 minuti come in NBA. Quello di Uisp è l’unico campionato in Italia che consente ai giocatori di stare in campo di più.
Forza, iscriversi è il primo passo per fare canestro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.