Torna il Palio dei Castelli: a Castiglione due settimane tra cortigiani, giochi di fuoco e mercato medievale
Dal 30 giugno al 9 luglio il palio offrirà tante occasioni di divertimento, dalla rassegna di birre dal mondo a Medioevo in mostra, dalle battaglie con antiche armi alla corsa delle botti e ai cortei in costume d'epoca, fino alla serata conclusiva con teatro e fuochi d'artificio
A Castiglione Olona fervono i preparativi per la 46esima edizione del Palio dei Castelli, il più celebre e suggestivo della provincia per storia, scenario e programma.
L’edizione 2023 è stata presentata sabato pomeriggio al Castello di Monteruzzo, che con il suo ampio parco ospiterà buona parte degli eventi del Palio, e sarà con il borgo e la Collegiata uno dei tre poli della manifestazione.
«Il tema prescelto per questa edizione ci racconterà la partecipazione del Cardinale Branda Castiglioni, celebre fondatore del Borgo, al Concilio di Costanza, la più importante assise di principi e Regnanti di inizio Quattrocento – ha spiegato il presidente della Pro loco Roberto Cristofoletti – La figura dell’illustre porporato si stagliò infatti ben oltre i confini di Castiglione Olona raggiungendo le cancellerie e le capitali di larga parte dell’Europa, da cui vengono molti dei tesori che ancora oggi ornano chiese e palazzi della nostra città e che attirano ogni anno migliaia di turisti, in particolar modo in questo triennio di festeggiamenti per il sesto centenario di fondazione della Collegiata e della Città Ideale».
La manifestazione aprirà venerdì 30 giugno con “Palio a tutta birra”, una serata di degustazione di birre dal mondo, gastronomia ed intrattenimenti musicali, che interesseranno il Castello di Monteruzzo per tutto il weekend.
I primi passi della rievocazione storica muoveranno sabato 1° luglio verso la Collegiata, alle 20:30, dove l’arciprete di Castiglione benedirà il nuovo pallium dipinto, quest’anno, da Emanuela ed Antonio Faccoli.
Domenica 2 luglio saranno protagonisti bambini e ragazzi, dai sette ai tredici anni, che si cimenteranno con la corsa dei cerchi: spingendoli a staffetta lungo le vie del borgo si sfideranno, divisi in otto squadre, una per ogni rione della città. L’ordine di arrivo determinerà la griglia di partenza delle botti, nel weekend successivo. L’appuntamento è alle 16:30 in centro storico.
Sabato 1 e domenica 2 luglio si svolgerà anche il Torneo del Leone d’Argento una serie di duelli in armatura, fedeli alle regole schermistiche del Quattrocento, a cura dell’associazione Sala d’Arme I Magli d’Acciaio, che coinvolgerà atleti provenienti da tutta Italia.
Il Palio riprenderà venerdì 7 luglio e proseguirà sabato 8 con “Medioevo in mostra” gran mercato medioevale di artigianato, antichi mestieri e giochi antichi, con la proposta enogastronomica della Pro loco e gli intrattenimenti musicali al Castello di Monteruzzo, dalle 19. Anche in questo secondo weekend la Sala d’Arme I Magli d’Acciaio”ù allestirà un accampamento medievale e sabato 8 proporrà uno stupefacente combattimento con spade di fuoco alle 22.
Il clou della manifestazione sarà domenica 9 luglio con il corteo storico che alle 16:30, dopo lo spettacolo degli sbandieratori di Alba Borgo San Lorenzo, salirà dalla piazza nel cuore del borgo verso il Castello di Monteruzzo. Alle 21 la corsa delle botti assegnerà al vincitore l’ambito pallium.
Seguirà la drammatizzazione del tema storico per cui si rivivrà una della pagine più oscure della vita del cardinal Branda che assistette al rogo dell’eretico Jan Hus condannato a Costanza dal Concilio cui prese parte.
Grandi emozioni regalerà poi lo spettacolo Tra le stelle e il fuoco della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, cui seguirà un grande spettacolo pirotecnico.
«Un ringraziamento a ogni sostenitore della Pro Loco – dice Roberto Cristofoletti – Il volontariato è il motore della nostra attività, il contributo di ognuno è prezioso perché questa Pro loco, fresca dei suoi primi 50 anni, sia sempre giovane ed aperta al futuro. Grazie alle istituzioni, prima fra tutte l’Amministrazione comunale, che avvalorano e che credono nel nostro lavoro. Grazie alla Parrocchia e al Museo della Collegiata per la collaborazione in questi festeggiamenti per i 600 anni della Collegiata e del Borgo. Grazie alle aziende e ai commercianti che sostengono con generosità i nostri progetti. Infine grazie ai nostri spettatori: vi aspettiamo al Palio per vivere giornate di cultura, divertimento, competizione e amicizia nell’Isola di Toscana in Lombardia».
I dettagli del programma sulla pagina Facebook della Pro loco di Castiglione Olona
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.