Donne nello spazio, al Gat di Tradate si parla di astronaute
Appuntamento lunedì 19 giugno alle 21 con Piermario Ardizio, massimo esperto di esplorazione spaziale
Dopo la serata del 5 giugno 2023, dedicata “obbligatoriamente” a Valentina Tereskova, nel 60esimo anniversario del suo primo volo nello spazio (16-19 Giugno 1963), il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, prosegue la disamina storica dello “spazio al femminile” con un’altra serata di eccezionale interesse, programmata per lunedì 19 giugno, alle ore 21 (come sempre libera e gratuita al Cine GRASSI).
Piermario Ardizio, massimo esperto di esplorazione spaziale, parlerà di “Donne nello spazio”, finora le donne astronaute (circa 80) sono state solo il 12% del totale degli astronauti. Dopo la Tereskova le astronaute russe sono state solo cinque, essendo le altre per la maggior parte americane (con minima partecipazione di Giappone, Cina, Regno Unito, Francia, Corea, Italia). In ogni caso fu la sovietica Svetlana Savitskaya la prima donna andata due volte nello spazio (Luglio 1982 e 1984) ed anche la prima donna a fare una passeggiata spaziale (Soyuz T-12, 25 Luglio 1984). La prima donna astronauta americana fu invece la compianta Sally Ride sulla STS-7 (settima missione Shuttle) il 18 Giugno 1983. Da qui in avanti le ‘primizie’ spaziali al femminile sono state moltissime. Nel 1992 Mae Jemison fu la prima donna di colore nello spazio. Susan Helms fu la prima donna sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) dal Marzo all’ Agosto 2001. Peggy Whitson nel 2007 fu la prima a comandare la ISS. Il 18 Ottobre 2019 Jessica Meir e Christina Koch effettuarono, dalla ISS, la prima passeggiata spaziale di sole donne astronaute.
Purtroppo lo spazio è stato fatale anche a 4 donne astronaute: Christa McAuliffe con Judith A. Resnik morte il 28Gennaio 1986 nel disastro del Challenger e Kalpana Chawla con Laurel Clark morte il 1à Febbraio 2003 nel disatro del Columbia. In ogni caso è stato possibile stabilire che le influenze spaziali sul fisico femminile, specie nel voli di media durata, non sono tanto differenti che sul fisico maschile. Tanto è vero che ormai le donne nello spazio sono ormai entrate nella normalità. Per esempio sono donne anche 9 dei 18 astronauti che torneranno sulla Luna con la missione Artemis: anzi, sarà proprio una donna a toccare per prima il suolo lunare con la missione Artemis 3.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.