Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni: gli eventi del 16, 17 e 18 giugno
Ecco i principali eventi previsti per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno nella zona di Saronno e dintorni
Ecco i principali eventi previsti per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno nella zona di Saronno e dintorni. Per segnalazioni scrivere a saronnonews@gmail.com.
ESTATE NEL VARESOTTO
Uno spazio dove trovare tutte le iniziative di questa estate a Varese e nel Varesotto: tante proposte diverse e interessanti nel nostro territorio. Un percorso tra sport, cultura, svago ed enogastronomia per scegliere l’attività, la location o la festa che fa più per voi. Sentieri, ciclabili, spiagge. Musei, monumenti, chiese. Degustazioni, sagre, aperitivi. – Lo trovate qui.
CARONNO PERTUSELLA, TURATE E UBOLDO – Al via il mese del palio nel Saronnese. Giochi, sfilate, musica, street food e tante attività per grandi e piccoli animeranno le serate del mese di giugno dei tre paesi del Saronnese – Tutte le informazioni
EVENTI
CERIANO LAGHETTO – Dal 16 giugno al 2 luglio in via Laghetto 56 il Frutteto del Parco con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto presenta “Beer fun fest”, tre weekend di festa, cibo, birra, musica, area giochi – Tutte le informazioni
CESATE – A Cesate si prepara la festa per gli 85 anni di fondazione del corpo musicale. Appuntamento a sabato 17 giugno alle ore 21.00 a Cesate, presso la scuola primaria Luinetti – Tutte le informazioni
GERENZANO – Il 16, 17 e 18 giugno in piazza Alcide De Gasperi la manifestazione “Nello street food”. Orario di apertura: venerdì e sabato 18.00 – 24.00, domenica 17.00 – 23.30 – Tutte le informazioni
SARONNO – Domenica 18 giugno uno spettacolo itinerante che interesserà il centro storico cittadino in un dialogo immaginario e personale con il personaggio storico della cantante lirica Giuditta Pasta. Il lancio dell’iniziativa è previsto per domenica 18 giugno, con tre rappresentazioni rispettivamente alle ore 10:30, 16:00 e 18:00. Seguiranno due repliche nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, alle ore 21:00. La durata dello spettacolo sarà di circa 50 minuti e la partecipazione sarà gratuita, previa prenotazione – Tutte le informazioni
SARONNO – A Saronno torna il mercatino del collezionismo e delle cose vecchie. Il mercatino si terrà domenica 18 giugno 2023 dalle 7:30 alle 16:30 in piazza del Mercato.
SARONNO – Sabato 17 giugno dalle ore 10 alle ore 18 in piazza AVIS, angolo Corso Italia, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, AVIS Comunale Saronno vi aspetta in piazza per la tradizionale Sagra delle ciliegie. Squisite ciliege in offerta per incontrare la realtà avisina.Dettagli sui canali social ufficiali saronno.comunale@avis.it, segreteria 029621071.
SARONNO – Silighini al Cinema Prealpi con “Premi cultura – Città di Saronno”. Il regista saronnese torna venerdì 16 giugno alle ore 20:30 con l’evento che mira a premiare le eccellenze cittadine, distinte nei diversi ambiti. Ingresso gratuito – Tutte le informazioni
LIBRI
CISLAGO – Il Comune di Cislago, in collaborazione con ProLoco di Cislago, organizza per venerdì 16 giugno alle ore 21.00, presso la Sala Convegni di Villa Isacchi, la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre – Storia dei tre torrenti Bozzente, Gradeluso e Fontanile, dal 1500 ad oggi”. Il libro riporta alla luce il testo dello storico cislaghese Peppino Donzelli, che narra le vicende storiche dei torrenti Bozzente, Gradeluso e Fontanile, dal 1500 ad oggi. Gianni Riva, autore del testo ed esperto naturalista, ripercorre l’intreccio tra l’opera della natura e gli interventi umani, focalizzando l’attenzione sulla delicatezza del territorio e sull’importanza della sua salvaguardia. Ingresso libero.
MOSTRE
ORIGGIO – Sabato 17 e domenica 18 sarà ancora visitabile la mostra fotografica, l’ultima prima delle vacanze estive, dal titolo “Desertando”, con le foto di Giancarlo Petronini ed i testi di Enrica Coscia Cavagna potremo iniziare a viaggiare e dare il via alla nostra estate. Visitabile sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
SARONNO – In viale Santuario 2 a Saronno la mostra di Amnesty International “L’isolamento sociale oltre la pandemia”. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile da sabato 17 giugno a domenica 25 giugno – Tutte le informazioni
TURATE – In occasione del Palio 2023, sarà allestita la mostra “Quando il Palio si fa…arte!” con gli abiti storici più belli realizzati dal Gruppo Sarte Creatrici dell’Associazione delle Contrade di Turate. La mostra sarà visitabile presso la Sala consigliare di Palazzo Caimi-Pollini (sede del Municipio), dal 09 al 18 giugno. Questa iniziativa vuole rappresentare un’occasione unica per valorizzare il lavoro, l’impegno e la creatività del Gruppo Sarte Creatrici e la tradizione del cucito da esso custodita attivamente negli anni. Orari: dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 21:00 alle 22:30.
MUSICA
CERIANO LAGHETTO – Il 16 e il 17 giugno in piazza Lombardia il Fiato Jazz Festival. Il Comune di Ceriano Laghetto, in collaborazione con l’ associazione “La Città Sonora”, organizza un concerto e un concorso musicale dedicato al compositore Arnaldo Ciato e alla sua musica dei notturni. Programma: 16 giugno ore 21.00 CONCERTO esecuzione in quartetto dei Notturni di Arnaldo Ciato. 17 giugno ore 17.00 CONCORSO MUSICALE seconda edizione. Esecuzione dei migliori studenti dei Corsi Civici di Ceriano Laghetto.
SARONNO – Sabato 17 giugnoalle ore 21.00 presso la chiesa di S.Giovanni Battista, in via Larga 3. Concerti spirituali. In festo Sancti Johannis Baptiscae. Suzana Seba- stovà, soprano; Katarina Velelskà, violino; Stani- slav Surin, organo. Ingresso libero.
TURATE – Il Corpo musicale S. Cecilia di Turate presenta l’iniziativa “A ritmo di…musica” che si svolgerà domenica 18 giugno, a partire dalle ore 21.00 presso la Sala polifunzionale, in via Galilei 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.