L’Orchestra e Coro Amadeus con il Corpo di Ballo Attitude e la collaborazione di Sicilia a Saronno
Itinerari musicali emoziona al Teatro Giuditta Pasta con lo spettacolo "In punta di note"
Erano più di 160 gli interpreti sul palco del Giuditta Pasta ieri, martedì 6 giugno, per lo spettacolo “In Punta di Note”, che fin dai primi istanti ha incantato il numeroso pubblico intervenuto. Un evento di danza, musica e canto, ideato da Milena Bertani – direttrice del Centro Studi Danza Attitude di Legnano – che ha portato sul palco una storia di bambine e massaie, dame e damigelle, paggi e regine, impegnate in un gran galà in cui non mancava davvero nulla per un pubblico entusiasta fin dai
primi minuti, avvolto dal divertimento e dalle emozioni, da musiche, da luci e costumi.
Galleria fotografica
E’ la storia di una folle giornata che parte fin dall’alba con le massaie indaffarate nei preparativi per la grande festa che si svolgerà a palazzo, ma subito un nugolo di indisciplinati e vivaci gattini interpretati da giovanissime ballerine gli daranno parecchio filo da torcere. Tutto alla fine procede al meglio e il grande momento infine giunge: arrivano i primi ospiti e si aprono le danze. Un tripudio di eleganti valzer, polke esuberanti, tarantelle e danze popolari, con giovanissime dame a folleggiare in costumi sfavillanti. Arrivano quindi anche le regine, accompagnate da corti faraoniche in vesti principesche e al passo di marce trionfali. Non manca nemmeno un gran brivido nel finale, con l’arrivo a palazzo anche delle streghe della tenebrosa regina Grimilde per una conclusione in un crescendo di emozioni che sfociano in una gran festa – e non poteva essere altrimenti – con tutti a brindare insieme appassionatamente. Le musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, George Bizet e Carl Orff sono state egregiamente eseguite dall’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus con la direzione del maestro Marco Raimondi. Non è mancato neanche un bis con sorpresa rappresentata da un brillante estratto di danza in chiave contemporanea. Lo spettacolo – organizzato dall’Associazione Sicilia a Saronno – “è un esempio virtuoso di sinergia tra enti del territorio in grado di fare rete e raggiungere l’eccellenza in ambito culturale, artistico ed organizzativo” ha commentato orgoglioso alla fine Carmelo Faranda,
presidente dell’associazione. Molto soddisfatti anche Milena Bertani e il maestro Marco Raimondi per il successo di pubblico dell’iniziativa.
L’evento era inserito nella stagione Itinerari Musicali di Amadeus, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, oltre ad essere patrocinata da Fondazione del Varesotto per il Territorio, l’Ambiente e la Coesione Sociale, Fondazione Minoprio e dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese. Il prossimo appuntamento della stagione è ora per sabato 10 giugno alle ore 21 presso il cortile d’onore di Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano, con un grande concerto per orchestra e coro sinfonico dal titolo “Verdi un mito italiano”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.