Lo spettacolo itinerante “Alla ricerca di Giuditta”: un viaggio immaginario nel cuore di Saronno
Domenica 18 giugno uno spettacolo itinerante che interesserà il centro storico cittadino in un dialogo immaginario e personale con il personaggio storico della cantante lirica Giuditta Pasta
L’amministrazione comunale di Saronno ha annunciato con entusiasmo l’arrivo dello spettacolo itinerante “Alla ricerca di Giuditta”. Questa affascinante produzione coinvolgerà il centro storico della città in un dialogo immaginario e personale con il personaggio storico della celebre cantante lirica Giuditta Pasta, nonché con la città stessa.
“Un percorso di scoperta e riscoperta svolto da ogni partecipante sotto la guida di una voce narrante che condurrà il gruppo di spettatori, attraverso l’ascolto in cuffia, in una breve camminata per le vie cittadine, con partenza da via Portici, all’altezza della Colonna della peste e arrivo a Villa Gianetti, via Roma 20 – spiegano dall’amministrazione comunale -. Riveste un ruolo di rilievo il metodo di fruizione, che si lega in modo privilegiato al mistero di una voce che non è possibile sentire, ma solo fruire e immaginare, quella di Giuditta Pasta”.
Continuano: “Finzione e storia si mescolano tra leggenda, detti popolari, aneddoti di fantasia e tracce di “vere” voci della città. Poco meno di un’ora per trasformarsi da spettatori a protagonisti, interagire con un luogo che si scopre così essere molto più ricco di ciò che si possa osservare con uno sguardo veloce o distratto, perché in fondo i luoghi e le storie sono fatti da coloro che li camminano e li ascoltano, alla ricerca sì, di Giuditta, ma anche un po’ di se stessi”.
Il lancio dell’iniziativa è previsto per domenica 18 giugno, con tre rappresentazioni rispettivamente alle ore 10:30, 16:00 e 18:00. Seguiranno due repliche nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, alle ore 21:00. La durata dello spettacolo sarà di circa 50 minuti e la partecipazione sarà gratuita, previa prenotazione.
“Lo spettacolo, scritto da Allegra De Mandato e prodotto da Karakorum Teatro, si inserisce all’interno delle azioni di sviluppo del progetto Memoria, arte e comunità promosso dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, volto ad un recupero e una sensibilizzazione del patrimonio storico e artistico della città di Saronno – concludono -. Al termine di ogni rappresentazione, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla raccolta museale Giuditta Pasta – La Divina che ha sede presso Villa Gianetti. Per prenotazioni: culturaeventi@comune.saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.