L’Istituto Zappa di Saronno protagonista nella rete delle scuole e-Twinning
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
Galleria fotografica
A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 110.000 in Italia. Nell’ambito di questa rete, ancora una volta si conferma protagonista l’istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno con tre progetti realizzati in collaborazione con altri istituti in Italia e in Europa.
Il primo, in ordine cronologico, è stato “Think globally, act locally”. Si è discusso di start-up ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile con scuole partner di Triggiano (Bari), Germania, Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Francia (Isole Reunion). Per lo Zappa la classe coinvolta è stata la 3BSA.
Il secondo, che ha visto la partecipazione delle classi 1CTU e 1 BCT dei prof. D’inglese Sala e Rossetti (referente del progetto per la scuola di Saronno), è stato “Celebrate Europe. Il tema questa volta sono state le tradizioni locali e la creazione di una nuova giornata europea dedicata ad esse. I loro partner sono stati degli alunni in una scuola in Romania.
Il terzo progetto eTwinning portato a termine quest’anno è stato “e-stories around Europe” (classi 2 BCT e 3 BCA con partner di Sassari, Ceccano, Spagna -Pays Vasco- e Grecia). Si è trattato di esperimenti di storytelling collaborativo e presentazioni innovative. La conclusione del progetto sarà il giorno 5 giugno con un evento finale: un meeting virtuale nel Metaverso.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.