Quantcast

La cooperativa Scelag a Sarnico on la mostra ”Oltre il paesaggio industriale, dall’Olona all’Adda”

Dal 2 al 4 giugno a Sarnico, nel Bergamasco, la cooperativa Scelag presenta una anticipazione della mostra ”Oltre il paesaggio industriale, dall’Olona all’Adda”

Generico 29 May 2023

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, dal 2 al 4 giugno a Sarnico, nel Bergamasco, ridente cittadina sulle sponde del lago d’Iseo, la cooperativa Scelag, con il suo gruppo artistico “Liberamente” e la Pro Loco presenteranno una anticipazione della mostra ”Oltre il paesaggio industriale, dall’Olona all’Adda”. Lo stand di Gerenzano sarà ospitato dal Comitato Regionale Unpli Lombardia all’interno della Festa Regionale delle Pro Loco Lombarde, presente con 20 postazioni, per promuovere il territorio, le tradizioni e l’enogastronomia lombarde.

La mostra ”Oltre il paesaggio industriale, dall’Olona all’Adda” riporta l’attenzione sul territorio compreso tra i due fiumi con alcuni elementi storico-geografici che li accomunano, in particolare la presenza di fiumi che hanno promosso lo sviluppo di civiltà, nello specifico di quella industriale; si prefigge inoltre lo scopo di ricostruire pagine importanti della storia recente attraverso l’analisi di alcuni complessi industriali dismessi significativi perché sono stati oggetto di interventi di riqualificazione o sono al centro di nuovi interventi di rigenerazione urbana. I complessi industriali presi in esame si trovano a Legnano, Castellanza, Gerenzano, Saronno e Crespi d’Adda. La mostra completa sarà presentata a ottobre.

La location di Sarnico è molto importante perché domenica 4 giugno, sul ponte e in Piazza XX Settembre, è previsto, alle ore 11, l’incontro della catena umana che collegherà le due città di Bergamo e Brescia in un percorso lungo 80 Km nell’ambito dell’evento “50 Miglia, insieme nella Catena Umana”, iniziativa promossa dall’Associazione Viva Vittoria, che vedrà proprio il punto focale sul ponte che unisce Sarnico e Paratico e le due Province di Bergamo e Brescia.

Si ricorda inoltre che la mostra “Liberamente interpretare”, inaugurata con grande partecipazione di pubblico il 27 maggio, sarà visitabile a Palazzo Fagnani di Gerenzano, via Fagnani 14, ancora sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore