Dal 1 luglio attiva a Saronno la tassa di soggiorno per turisti. La Giunta fissa le tariffe giornaliere
La Giunta Airoldi ha stabilito i criteri per l'imposta di scopo il cui gettito andrà a finanziare interventi nel settore culturale, oltre a progetti di tutela, valorizzazione e recupero ambientale
Sarà attiva dal 1 luglio 2023 nel Comune di Saronno l’imposta di soggiorno a carico dei turisti delle strutture ricettive del territorio, approvata lo scorso dicembre dal Consiglio comunale di Saronno (qui l’articolo).
La Giunta Airoldi ha stabilito i criteri per la tassa di soggiorno, imposta di scopo il cui gettito andrà a finanziare attività culturali ed interventi nel settore culturale, oltre a progetti di tutela, valorizzazione e recupero ambientale, come spiega in una nota l’amministrazione comunale.
Le tariffe varieranno quindi in base alla struttura ricettiva: si parte da un 3 euro al giorno per gli alberghi a 5 stelle, 2 euro per i 4 stelle, 1.50 euro per i 3 stelle, per poi scendere ad 1 euro per i 2 e 1 stelle. Inoltre, 2 euro per le residenze turistico alberghiere 4 stelle, 1,50 euro per quelle a 3 stelle, 1 euro per quelle a 2 stelle e per le strutture ricettive non alberghiere.
“Nello stabilire le tariffe dell’imposta di soggiorno – spiega l’assessore al Bilancio Domenico D’Amato – abbiamo coinvolto gli stessi operatori e confermato l’applicazione di criteri di gradualità e proporzionalità in funzione delle tipologie delle strutture ricettive e relative categorie, espressive delle caratteristiche e dei servizi propri delle singole strutture, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno stesso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.