Quantcast

400 i volontari per la pulizia di boschi e prati nella Valle del torrente Lura

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente durante le Giornate del Verde Pulito 2023 nella Valle del Torrente Lura

400 i volontari per la pulizia di boschi e prati nella Valle del torrente Lura

Quasi 400 le persone, adulti e bambini, che hanno ripulito le aree verdi comunali, i boschi e i prati lungo il torrente Lura durante le Giornate del Verde Pulito 2023 nella Valle del Torrente Lura, nei numerosi eventi iniziati il 7 maggio e conclusi il 28 maggio, organizzati dai Comuni del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Lura, affiancati dai gruppi di Protezione Civile, dalle associazioni e dai gruppi di volontariato. 

Galleria fotografica

400 i volontari per la pulizia di boschi e prati nella Valle del torrente Lura 4 di 4

Nei fine settimana del mese di maggio, gli appuntamenti hanno riguardato i Comuni di: Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cassina Rizzardi, Garbagnate Milanese, Lainate, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno ed Uggiate Trevano. 

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente e tra i rifiuti sono stati recuperati indumenti, materassi, resti di automobile, copertoni, parti di arredamento, confezioni di alimenti e immondizia varia. Gli interventi non hanno riguardato solo il territorio del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura ma anche aree periferiche e produttive, come parcheggi, piazzali del mercato, banchine stradali. Luoghi più soggetti a forme di abbandono di rifiuti e ritenuti meno portatori dell’identità del luogo. 

A partire dai punti di ritrovo fissati nei vari Comuni, i partecipanti, ai quali sono stati forniti guanti, sacchi e pinze, si sono dedicati alla raccolta dell’immondizia abbandonata riscontrando l’impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull’ambiente. 

L’iniziativa regionale, istituita nel 1991 con legge regionale n.14, è ormai un appuntamento tradizionale nel territorio e un’azione fondamentale di presidio e cura dell’ambiente, sottolineando l’importanza di una fruizione sostenibile del “verde” e rafforzando il senso di appartenenza ad un’unica “comunità di valle”. 

Per l’occasione, anche quest’anno, Regione Lombardia ha organizzato un contest fotografico dedicato ai Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ciascun Comune dovrà scegliere una foto, che ritiene più significativa della propria manifestazione, e inviarla alla mail verdepulito@regione.lombardia.it nel periodo compreso fra il 22 maggio 2023 e il 12 giugno 2023. Tutte le foto pervenute saranno pubblicate in un apposito form online e nel periodo compreso fra il 16 e il 30 giugno 2023 saranno aperte le votazioni da parte del pubblico che decreterà le/la foto più bella e rappresentativa. 

Tutti i partecipanti saranno premiati durante un evento che si terrà il prossimo 28 settembre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. 

Il contest fotografico dell’edizione della Giornata del Verde Pulito dello scorso anno è stato vinto proprio da uno dei Comuni della Valle: Caronno Pertusella.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

400 i volontari per la pulizia di boschi e prati nella Valle del torrente Lura 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore