Cura della pelle: le ultime tendenze
La cura della pelle, meglio nota come skin care, è un concetto che oggi interessa tutti: uomini e donne fin dall’età adolescenziale
La cura della pelle, meglio nota come skin care, è un concetto che oggi interessa tutti: uomini e donne fin dall’età adolescenziale. D’altronde è abbastanza risaputo quanto sia importante imparare a prendersi cura del proprio corpo e, quindi, anche della propria pelle già da giovanissimi. Non si tratta puramente di una questione estetica, anzi. L’epidermide, ora più che in passato, è esposto all’inquinamento atmosferico e allo smog che si crea all’interno delle città più trafficate e industrializzate. Inoltre, la pelle risente negativamente anche dell’uso costante e, spesso, eccessivo, di prodotti che si scelgono senza le dovute attenzione e che possono contenere sostanze dannose o semplicemente non adatte alla propria cute. Sulla cura della pelle il mercato si è concentrato tanto da lanciare sempre nuovi prodotti, in linea con le mode e i nuovi traguardi tecnologici e scientifici.
In questo articolo abbiamo selezionato le ultime tendenze in fatto di cura della pelle, che potranno dare una panoramica generale di ciò che oggi è possibile fare per prendersi cura di sé.
Cosmetici naturali
Si è scelto di iniziare con i cosmetici naturali. È bene chiarire che con il termine cosmetico non si fa esclusivamente riferimento ai prodotti relativi al make-up; il cosmetico è quel prodotto eterogeno e di largo consumo che si usa ogni giorno per curare e accrescere la salute e la bellezza del corpo, come, ad esempio, la crema solare, lo smalto per unghia, il deodorante, il dentifricio, ecc. In questo mercato si stanno facendo strada i cosmetici naturali, che si distinguono perché contengono oli essenziali ed estratti di piante e non presentano conservanti. Questi prodotti, come ad esempio i cosmetici naturali di Bsoul, hanno in genere una durata maggiore degli altri e sono ben tollerati dalla pelle.
Slugging
In pochi, forse, hanno già sentito parlare di slugging. Si tratta, infatti, di una tendenza appena approdata sul web e che sta avendo un grande successo sui social network. È utile in caso di pelle secca e consiste nell’applicare, come layer finale della skin care quotidiana, la vaselina. La vaselina ha la funzione di sigillare sulla pelle e far penetrare in profondità i prodotti che si sono applicati in precedenza. La pelle apparirà radiosa e brillante subito dopo. Lo slugging, come già detto, combatte la secchezza della pelle e le conferisce idratazione; gli esperti ritengono che la vaselina riduca la naturale perdita di acqua transepidermica ed è consigliata a volte in caso di pelle acneica. Non è un trattamento, però, da fare tutti i giorni.
Skinimalism
Tra le ultime tendenze non possiamo non citare la skinimalism. Perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, ma non vuole comunque rinunciare alla cura della propria pelle. La skinimalism consiste nell’uso di pochi prodotti progettati per garantire un efficace skin routine. Ad esempio, sono disponibili prodotti in grado di dare contemporaneamente benefici a viso, occhi e collo oppure creme viso che fungono da creme solari o, ancora, creme viso notte utilizzabili come maschere e così via. Prendersi cura di sé non è mai stato tanto semplice e veloce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.