Torna l’iniziativa “Narratori per Uboldo”, sulle tracce di Gianni Rodari
Ad Uboldo torna sabato 27 maggio l'iniziativa "Narratori per Uboldo" con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Manzoni del paese
Giovani studenti guide turistiche per un giorno. Ad Uboldo torna sabato 27 maggio l’iniziativa “Narratori per Uboldo” con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Manzoni del paese.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Per Uboldo, era partita in via sperimentale lo scorso anno con una visita guidata ad opera degli studenti alla chiesa di San Cosma.
Quest’anno il punto di ritrovo sarà invece il parco pubblico Falcone – Borsellino. Alle 15:30 gli alunni della scuola media, guidati dal professor Antonio Fraiese, si disporranno lungo il vialetto che dall’ingresso del parco su via Ceriani conduce verso l’ingresso della scuola, in tre diverse postazioni e guideranno i visitatori alla scoperta dell’avventura di Gianni Rodari come insegnante ad Uboldo.
“Sarà posizionato un gazebo dell’associazione Per Uboldo e alcuni pannelli di cartone sui quali verranno affisse delle fotografie rappresentative della presenza di Rodari a Uboldo – spiegano dall’associazione Per Uboldo -. Il progetto è la continuazione di quanto avviato lo scorso anno per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale e la storia del nostro paese ai ragazzi, prima di tutto per far nascere in loro il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia del territorio”.
“I piccoli narratori sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio durante tutto l’anno scolastico che ha fatto loro incontrare, attraverso laboratori, la storia del loro territorio e li ha fatti diventare narratori in grado di illustrare ad altri studenti o ad un pubblico di adulti la storia di Gianni Rodari a Uboldo” concludono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.