Successo di partecipazione per il bando “Ri-Generare Legami” a Solaro: 5 progetti finanziati per la crescita della comunità
Il bando vuole favorire l’attivazione dei cittadini nell’ideare e promuovere iniziative per rafforzare le relazioni e la socialità all’interno delle comunità locali
Ottimo riscontro anche quest’anno dal territorio per il bando “Ri-Generare Legami”, sostenuto dal Piano di Zona dell’ambito territoriale di Garbagnate Milanese, in collaborazione con gli Hub del Progetto RiCA, a Solaro l’Hub – Informagiovani/Informafamiglie.
Il bando vuole favorire l’attivazione dei cittadini nell’ideare e promuovere iniziative per rafforzare le relazioni e la socialità all’interno delle comunità locali, favorendo lo sviluppo di una comunità capace di generare vicinanza e attivazione attraverso la valorizzazione delle risorse di ciascuno. Come gli anni scorsi la risposta di Solaro non si è fatta attendere e ben 5 gruppi di cittadini, con il supporto dell’Hub-Informafamiglie che li ha affiancati in tutte le fasi e li accompagna nell’avventura, si sono messi in gioco, presentando proposte pensate proprio per la comunità con l’obiettivo, semplice ma prezioso, di realizzare attività per contrastare l’isolamento e costruire supporti leggeri per bisogni quotidiani.
Tra i progetti finanziati a Solaro, sostenuti dall’Amministrazione, c’è “I 5 sensi giocano a nascondino!”, un laboratorio per ciascuno dei 5 sensi, per famiglie con bambini per promuovere occasioni semplici per riscoprire le emozioni, offrendo spazi “collettivi” per riprovarle ed elaborarle, oltre a “Conosciamo il cane giocando”, con protagonista il cagnolino Darwin con il quale i bambini avranno occasione di avvicinarsi. Il progetto parlerà di relazione, affettività e rispetto e attraverso il gioco guiderà i bambini lungo un percorso educativo dal forte impatto emozionale.
L’Azienda Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale dell’Ambito di Garbagnate Milanese, all’interno il progetto RiCA – Rigenerare Comunità, ha promosso il bando Rigenerare Legami, in partenariato con le cooperative Spazio Giovani, Intrecci, Koinè e Consorzio SIR, che favoriscono l’attivazione diretta dei cittadini, la costruzione di relazioni sociali, sollecitando la partecipazione e la solidarietà dell’intera comunità. In questa quarta edizione sono state accompagnate proposte progettuali di 34 gruppi informali. Il lavoro di orientamento e supporto è stato realizzato dagli operatori dei 5 community HUB presenti sul territorio. Sono stati selezionati e finanziati 29 progetti, per un valore di oltre 50 mila euro, messi a disposizione del Bando dal Piano Sociale di Zona del Garbagnatese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.