L’ex “Greenland” di Limbiate torna all’asta, in attesa di un nuovo destino
Dopo il fallimento della storica convenzione siglata nel 2020 per riqualificare l'area, l'ex parco divertimenti si prepara per una vendita cruciale nel luglio prossimo
Dallo scorso 12 maggio è tornato nuovamente all’asta l’ex “Greenland” di Limbiate, il luna park noto come “Città satellite” che sorgeva all’interno del parco delle Groane. Dopo la chiusura definitiva nei primi anni 2000, l’ex parco divertimento, che si estende su una superficie di circa 374mila m², è oggi luogo di abbandono e attende ancora di conoscere quale sarà il suo destino.
Il più recente progetto di riqualificazione per la rinascita del parco venne siglato nel febbraio 2020 dal Comune di Limbiate, il Parco delle Groane e l’operatore privato, la Società Parco Giochi Groane, proprietaria dell’area. Una convenzione storica che prevedeva il recupero dell’area con la nascita di un nuovo luna park, con annesse altre opere a servizio della comunità, dai parcheggi a nuove piste ciclabili.
Il progetto è però fallito. L’asta per la vendita dell’area si terrà quindi il prossimo 11 luglio a Milano. La base d’asta è 1.400.000.00 euro, l’offerta minima 1.050.000.00 euro.
Nella descrizione dell’asta si legge: “Il complesso immobiliare è costituito da terreni destinati a parco dei divertimenti e riserva naturale, con sovrastanti vari fabbricati ad uso bar, ristoranti, chioschi per la ristorazione, piccola chiesa, servizi ed accessori, di vecchia costruzione e in cattive condizioni di conservazione e manutenzione, comprendente anche un laghetto artificiale per la pesca sportiva, il tutto facente parte del più ampio comprensorio denominato “Parco Regionale delle Groane”, istituito nel 1976 e vincolato ai sensi delle legge regionali regione Lombardia n. 51/1975 e n. 31/1976, gestito dal consorzio Parco delle Groane costituito tra il comune di Milano, la provincia di Milano e sedici altri comuni lombardi per la gestione dell’area protetta regionale.
(foto dalla pagina Facebook “Horror Maniaci”, pubblicate in precedenza da Mente Digitale tratte dal blog Lostinbrianza)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.