A Solaro l’incontro sui segreti della Chiesetta della Madonna dei Lavoratori nel Villaggio Brollo
Sabato 27 e domenica 28 maggio è prevista un’apertura straordinaria resa possibile grazie all’impegno dell’associazione Amici della Chiesetta. Visita guidata con la restauratrice Milena Monti
I segreti della chiesetta della Madonna dei Lavoratori del Villaggio Brollo svelati dalla docente ed esperta restauratrice Milena Monti. La bellissima proposta arriva in occasione della festa patronale della frazione, in particolare per sabato 27 e domenica 28 maggio è prevista un’apertura straordinaria resa possibile grazie all’impegno dell’associazione Amici della Chiesetta. In questi giorni, sarà possibile effettuare delle visite guidate da Milena Monti, autrice dell’ultimo restauro, su prenotazione al numero 3497863990 oppure all’indirizzo amici.chiesetsui tabrollo@gmail.com.
La chiesetta dedicata alla Madonna dei Lavoratori è stata voluta dal Commendatore Giuseppe Brollo ed è stata eretta nel 1946 come cappella votiva a servizio della comunità. Il santuarietto di Villaggio Propone presenta un ciclo di affreschi mariani, rappresentazioni di arte sacra del periodo, al piano interrato, che saranno raccontati e spiegati direttamente dalle mani che li hanno riportati quasi all’originale splendore.
Monica Beretta, assessore alla Cultura: «Ringrazio l’associazione Amici della Chiesetta per questa bella iniziativa in occasione della Festa Patronale del Villaggio Brollo e ringrazio anche la restauratrice Milena Monti che si è messa a disposizione per illustrare la storia e l’intervento di restauro del ciclo pittorico e decorativo della chiesetta. Sarà un modo per scoprire il patrimonio storico artistico del nostro territorio e apprezzare l’edificio voluta dal Commendator Brollo nel 1946 che negli anni è diventato il simbolo di una comunità. Un’opportunità unica alla quale invito tutti a partecipare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.