Porte aperte a Palazzo Pirelli per l’iniziativa Open House Milano
Sarà possibile visitare anche Palazzo Pirelli, sede istituzionale del Consiglio, nella sola giornata di domenica 14 maggio dalle 10 alle 18. Richiesta la prenotazione
Il Consiglio regionale della Lombardia aderisce all’iniziativa Open House Milano che nel prossimo weekend del 13 e 14 maggio consentirà di accedere gratuitamente ad oltre 100 edifici pubblici e privati della città con il supporto di proprietari, progettisti, studenti volontari e appassionati di architettura nel ruolo di guide.
Sarà possibile visitare anche Palazzo Pirelli, sede istituzionale del Consiglio, nella sola giornata di domenica 14 maggio dalle 10 alle 18.
Palazzo Pirelli è risultato essere tra le sedi più richieste e visitate nelle precedenti edizioni di Open House Milano prima della pandemia: sono stati 6.500 i visitatori nell’edizione 2018 e oltre 4.000 i lombardi che hanno visitato la sede regionale nell’edizione 2019 con apertura nella sola giornata domenicale.
Per accedere è indispensabile la prenotazione da effettuarsi al seguente link https://www.openhousemilano.org/sito/grattacielo-pirelli: sempre a questo link è possibile approfondire durata e modalità della visita, durante la quale sarà possibile visitare l’Aula consiliare a salire al Belvedere del 31° piano dedicato a Enzo Jannacci.
Affettuosamente chiamato “Pirellone”, l’edificio fu progettato nel 1950 da Gio Ponti e inaugurato nel 1960. Contribuirono alla progettazione e alla costruzione dell’edificio alcuni tra i maggiori architetti e ingegneri del tempo: Fornaroli, Rosselli, Valtolina, Dell’Orto, Nervi e Danusso. Grazie ai suoi 127 metri di altezza è ancora oggi uno degli edifici in cemento armato più alti del mondo ed è considerato un oggetto di design più volte replicato. Originariamente costruito per ospitare gli uffici della storica azienda di pneumatici, rappresenta l’emblema della ricostruzione post-bellica e del boom economico. Nel 1978 il palazzo fu acquistato da Regione Lombardia per farne la propria sede e dal 2011 ospita gli uffici del Consiglio regionale, dei gruppi consiliari e delle authority regionali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.