Studenti in visita alla casa di rondoni e gheppi nel castello di Cislago
Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria G.Mazzini del paese sono stati accompagnati nei giorni scorsi dalle guardie ecologiche volontarie del coordinamento dei Plis dell’ Insubria-Olona
Studenti in visita alla colonia di rondoni e alla coppia di gheppi che ogni anno nidificano tra le fessure del castello Visconti Castelbarco di Cislago. Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria G.Mazzini del paese sono stati accompagnati nei giorni scorsi dalle guardie ecologiche volontarie del coordinamento dei Plis dell’ Insubria-Olona, capitanate da Giorgio Trespioli.
I volontari hanno raccontato ai giovani studenti abitudini e caratteristiche della coppia di gheppi che da anni nidifica tra le fessure del castello e dei rondoni, che arrivano a Cislago la primavera di ogni anno e rimangono fino all’inizio dell’estate, per poi ripartire verso i luoghi svernamento africani.
La colonia di rondoni presenti a Cislago è una delle più numerose della provincia di Varese. Gli uccelli nidificano non solo tra le fessure delle mura del Castello Visconti Castelbarco, ma anche in altre zone del paese, come Villa Isacchi, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e la chiesetta della Beata Vergine Annunciata in piazza Enrico Toti.
A Cislago debuttano i pannelli informativi sui rondoni del Castello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.