A Venegono una serata su Santino Mazzucchelli, che diede il via all’era industriale della Valle Olona
Venerdì 19 maggio nella nuova sala della Biblioteca una serata dell'associazione Luogo Eventuale con Roberta Lucato e il direttore del Mils Giuseppe Nigro
La storia di Santino Mazzucchelli sarà al centro di un’interessante serata dedicata alla storia industriale della Media Valle dell’Olona, organizzata dall’associazione Luogo Eventuale di Venegono Superiore.
L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle 20,50 nella nuova sala della Biblioteca comunale di Venegono Superiore, in piazzetta Lombardia.
La serata, intitolata “Santino Mazzucchelli; l’industrializzazione della media Valle Olona“, si aprirà con Roberta Lucato, bibliotecaria, scrittrice e storica, che ricorderà la figura di questo imprenditore nato a Venegono, che nella seconda metà del 1800 sulle rive dell’Olona realizzò un piccolo laboratorio di bottoni e pettini, da cui con il tempo si sarebbe sviluppata l’attuale Mazzuchelli, una delle realtà industriali più importanti della provincia di Varese.
Il professor Giuseppe Nigro, storico e direttore del Mils, il Museo delle industrie e del lavoro saronnese, parlerà della trasformazione economica e sociale del nord ovest della Lombardia la Lombardia tra Ottocento e Novecento.
La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Venegono Superiore, è ad ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.