A Tradate la musica di “A Chantar – Donne in musica tra Medioevo e Rinascimento”
Una straordinaria varietà di suoni e atmosfere sottolineate dalla ricchezza delle melodie e degli strumenti musicali medievali e rinascimentali
Una preziosissima e rarissima esecuzione di canti e musiche medioevali e rinascimentali di compositrici femminili, dal IX al XVII secolo, arricchita da alcune composizioni di autori maschili che cantano le vicende o i poemi delle dame dell’epoca, accompagnata dai racconti di vite, storie e aneddoti sulla donna.
Una straordinaria varietà di suoni e atmosfere sottolineate dalla ricchezza delle melodie e degli strumenti musicali medievali e rinascimentali.
Si parte da Kassia, badessa di Costantinopoli vissuta tra l’810 e l’865, passando da Hildegard von Bingen (Santa Ildegarda), nata nell’Assia-Renana nel 1098, autrice di numerose composizioni liturgiche, e si giunge fino a Isabella d’Este nel primo Rinascimento. Il concerto prosegue incontrando Maddalena Casulana, cantante e liutista, prima donna ad aver dato alle stampe opere musicali nel 1566, la pavese Caterina Assandra e la virtuosa milanese Claudia Sessa con il suo raffinato madrigale “Occhi io vissi di voi”, fino a Isabella Leonarda nata nel 1620 a Novara e autrice di oltre 200 composizioni.
Presentazioni e recitazioni si alternano sapientemente con le suggestive esecuzioni delle musiche vocali e strumentali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.