Tennistavolo paralimpico, Elena Elli (TT Saronno) brilla in Grecia
Medaglia d'argento per la giocatrice di Malnate capace di sfiorare il titolo contro la francese Kamkasomphou, numero 2 del ranking. A Cefalonia anche l'altro saronnese Roberto Martinelli
Si è conclusa con una prestigiosa medaglia d’argento la partecipazione di Elena Elli all’ITTF Greek Para Open torneo di tennistavolo paralimpico internazionale che si è svolto ad Argostoli, sull’isola di Cefalonia. Elli malnatese tesserata per il Tennistavolo Saronno e numero 14 del ranking mondiale di classe 8, si è infatti spinta sino alla finalissima e ha perso di misura solo con la favorita, la francese Thu Kamkasomphou.
Elli ha ottenuto così il miglior risultato individuale in carriera: ad Argostoli si è prima aggiudicata il Gruppo 1 battendo per 3-0 tutte le avversarie, ovvero la francese Hautiere (numero 9 del ranking) e le due kazake Issayeva e Balziya. Arrivata così alla semifinale, la varesina si è superata infliggendo un nuovo 3-0 (11-6, 11-1, 11-5) all’altra kazaka Raushan Orynbayeva qualificandosi così per il match per il titolo. Elena è andata vicinissima all’impresa, perdendo per 3-2 contro Kamkasomphou, numero 2 al mondo (8-11, 13-11, 5-11, 11-6, 5-11).
L’argento in Grecia è il primo a livello internazionale per Elli che fino a ora aveva centrato due bronzi al Lignano Master Open (2019 e 2023) e che a squadre ha invece messo in bacheca un oro (Polonia 2020), un argento (Spagna 2020) e un bronzo (2019 sempre a Lignano). Nel torneo greco la malnatese ha disputato anche il doppio misto di classe XD20 insieme al britannico Maximilian Cooper Flint ma i due non hanno superato il gruppo delle eliminatorie.
In Grecia era presente un secondo giocatore del Tennistavolo Saronno, il 20enne Roberto Martinelli. Inserito nel gruppo 5 (anch’egli di classe 7-8) il giovane varesotto ha vinto per 3-1 contro il kazako Vaiman ma si è poi dovuto arrendere per 3-0 sia al belga Despineaux sia all’australiano Pellissier. Anche nel torneo di doppio di classe MD18, disputato insieme a Cooper Flint, il bilancio è stato di un successo (sulla coppia romeno-kazaka Nicolae-Vaiman) e di due sconfitte (contro gli austriaci Scheiber-Gardos e i polacchi Chojnowski-Grudzien).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.