400 ragazzi in vasca a Busto Arsizio insieme a Nicolò Martinenghi ricordando Fabio Fantoni
400 ragazzi hanno gareggiato e si sono divertiti insieme a Nicolò Martinenghi in memoria di Fabio Fantoni.
Il 25 aprile si è tenuto a Busto Arsizio presso la Piscina Manara, il 1° Trofeo Fabio Fantoni. Oltre 1.000 persone tra atleti e genitori, hanno partecipato a questa vera e propria festa del nuoto dedicata agli atleti categoria Esordienti A e B. Il campione mondiale e olimpico Nicolò Martinenghi, presente alla Manara per il suo allenamento giornaliero nella vasca da 25, ha preso la parola ed ha motivato i ragazzi, premiando personalmente alcuni di loro.
Il Trofeo dedicato agli allenatori è stato assegnato al Team allenatori della Dds. La miglior squadra è stata la Nuotatori Milanesi. Su tutte le medaglie, coppe e trofei è stato inciso il profilo di Fabio, quale ricordo indelebile dell’evento. Sono andati a ruba magliette, cuffie e cappellini con il simbolo di un bulldog e la scritta che ricorda come il coach (Fabio) ti sta guardando. Poi al termine si è svolto un brindisi a base di pane, salame e buon vino, come avrebbe certamente apprezzato Fabio, noto per essere un ottimo commensale. [le foto id=1413331]
Questa nuova manifestazione del calendario Fin, è stata patrocinata dal Comune di Busto Arsizio ed inserita nel programma BA Città dello Europea dello Sport 2023. Si è svolta grazie all’impegno del Comitato Amici di Fabio, della società Forus, della squadra Taurus che, insieme, hanno consentito di onorare al meglio questo allenatore conosciuto e stimato, scomparso l’estate scorsa.
Il 25 aprile era anche il compleanno di Fabio, pertanto la data del Trofeo è una felice concomitanza che per molti non è un caso. Tutti i partecipanti e gli organizzatori sono stati molto contenti dello svolgimento del Trofeo. Il Comitato Amici di Fabio ha annunciato la volontà di proseguire con le edizioni future nelle quali si intende valorizzare ancora meglio il ruolo dell’allenatore di giovani atleti. Per l’anno prossimo si pensa già ad eventi “Fuori Torneo” che coinvolgeranno università, studiosi, società sportive ed altri partner, per approfondire diverse tematiche relative al nuoto, all’alimentazione, alla salute ed all’educazione dei ragazzi.
CHI ERA FABIO FANTONI
Un allenatore con il dono di saper crescere le giovani promesse del nuoto. Fabio Fantoni è morto nel 2022. Era nato a Saronno ed ultimamente allenava nella piscina di Busto Arsizio. Nella sua carriera di allenatore di nuoto, si è dedicato principalmente all’attività svolta verso i giovani dotati di talento che muovevano i primi passi verso la carriera di nuotatori agonistici. L’età di questi ragazzi è un passaggio delicato per il loro sviluppo, sia fisico che psicologico, pertanto coloro che li guidano devono avere due grandi doti: in primis la capacità di sintonizzarsi con i ragazzi e poi una grande professionalità tecnica e motivazionale. Fabio in questo era perfetto. Infatti poteva apparire burbero ma dentro nascondeva una sensibilità fuori dal comune che emergeva in un batter d’occhio. I suoi giovani atleti questo lo percepivano immediatamente. Fabio ha allenato anche adulti, master, disabili. Ha gestito piscine, sia come organizzatore che come tecnico. Ha svolto il suo ruolo completo nel mondo del nuoto. Ma il dono di cui era maggiormente dotato era allenare e crescere le giovani promesse. Questo gli fu riconosciuto ufficialmente dalla FIN nel 2019 a Scanzano Calabro durante il XXIV Trofeo delle Regioni Esordienti A, come miglior allenatore giovani a livello nazionale. La sua prematura scomparsa ha colpito tutti coloro che hanno nuotato sotto la sua regia, sia giovani che meno giovani, che a bordo vasca non sentiranno più il suo vocione e le sue fischiate. Infatti in diverse manifestazioni nei quali partecipano, sono state spontanee e sincere le dediche a Fabio da parte di vari vincitori in acque libere, in gare al coperto, in eventi master. Ecco perché l’istituzione di un Trofeo di Nuoto a lui dedicato è il modo migliore per colmare il vuoto che sentono molti suoi atleti grandi e piccoli. Poi questo evento si è svolto proprio il 25 aprile, giorno del suo compleanno: per molti questo non è un caso!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.