Progetto “Vetrine illuminate”, il Distretto del Commercio incontra i proprietari dei negozi sfitti
Martedì il primo incontro in presenza del progetto che il Did e le amministrazioni comunali di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo stanno portando avanti per riqualificare i centri storici usufruendo di importanti contributi di Regione Lombardia
Si è tenuto martedì pomeriggio nella Sala Convegni “Mario Nazeri” di Confcommercio Ascom Saronno il primo incontro in presenza del progetto “Vetrine illuminate” che il Did distretto del commercio e le Amministrazioni comunali di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo stanno portando avanti per riqualificare i centri storici usufruendo di importanti contributi di Regione Lombardia.
Galleria fotografica
L’obiettivo è importante per i paesi ma anche per le proprietà e i commercianti: la riapertura di negozi attualmente sfitti promuovendo l’incontro tra proprietari e titolari di attività in modo da far rinascere parti della città, riqualificarla, creare nuove opportunità di business ma anche di sviluppo e riqualificazione.
All’appuntamento hanno partecipato i sindaci di Origgio Evasio Regnicoli e quello di Gerenzano Stefania Castagnoli e i consiglieri del DID (Antonio Schipilliti per Gerenzano, Vicepresidente DID, Giampaolo Mazzucchelli per Cislago, Valentina Monti per Uboldo e Elena Cislaghi per Origgio). I veri protagonisti sono stati i proprietari che si sono presentati per cercare di capire e conoscere il progetto. Ad arricchire il confronto anche la presenza di commercianti e di fiduciari di Confcommercio Ascom Saronno.
Un progetto che ha suscitato grande entusiasmo da parte dei commercianti interessati a “raddoppiare” la propria attività accendendo una vetrina o creando veri e propri temporary shop. Un lungo confronto che ha mostrato sia l’entusiasmo del Did e delle amministrazioni sia la curiosità e la disponibilità di commercianti e proprietari.
Il progetto prosegue ora con la fase di ricerca delle proprietà da “accendere” e con il matching con le attività commerciali. “Un progetto con molteplici scopi: aumentare il numero di attività che propongono beni e servizi nei 5 Comuni del Did, riqualificare anche da un punto di vista estetico le aree che saranno oggetto dell’intervento, favorire la sicurezza attraverso l’illuminazione dei negozi e sostenere anche le attività presenti sul territorio promuovendo e incentivando i cittadini a “vivere” e a fare acquisti nei propri paesi” questo il commento della presidente del DID, Rachele Grassi.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.