Ville Aperte in Brianza: dal 29 aprile al 7 maggio, aperte 33 ville storiche in 28 Comuni
La Brianza riapre le sue ville per una doppia 21° edizione
Dopo il grande successo dell’edizione 2022 dedicata alle celebrazioni del Ventennale della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, la Provincia di Monza e della Brianza inaugura la 21° edizione con un primo trailer di aperture delle sole ville di delizia e dimore storiche in primavera, cui seguirà una più ricca kermesse in autunno.
64.000 visitatori, 85 partner e 180 beni aperti al pubblico: questi sono stati i numeri registrati al termine delle celebrazioni per i 20 anni di “Ville Aperte in Brianza”. Da qui la decisione, per l’anno 2023, di mantenere il format della doppia edizione, con nuove proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura alla scoperta del patrimonio storico ed artistico del territorio.
Si partirà alla scoperta dei tesori inediti del nostro territorio con l’Edizione Primavera 2023, che si terrà nei due finesettimana dal 29 aprile al 7 maggio. In questa occasione, apriranno 33 Ville storiche in 28 Comuni sparsi nelle 5 Province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese.
Con l’obiettivo di candidare le ville di delizia a Patrimonio Unesco, l’Edizione Primavera sarà un vero e proprio viaggio “tra dimore e delizie”, riportando il visitatore ad ammirare e conoscere le cosiddette ville di delizia del territorio.
L’espressione ville di delizia racchiude tutte quelle dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, beneficiando del clima particolarmente salubre presente a nord di Milano. Qui si dedicavano ad attività di svago quali caccia, giochi, feste, attività per le quali le ville e i parchi erano particolarmente adeguati, con le loro sale affrescate, i passaggi nascosti, i vialetti e le serre: ogni elemento concorreva a rendere piacevole la permanenza in villa e mostrare agli ospiti la ricchezza e il potere dei proprietari.
Sarà l’Edizione Autunno a portare il pubblico a conoscere le altre delizie del territorio: musei, edifici religiosi, vie d’acqua, architettura industriale, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore artistiche che accoglieranno i visitatori all’interno dei loro complessi.
Villa rappresentativa della 21° edizione è Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza: costruito a partire dal XVI secolo, con alcune modifiche apportate nei secoli successivi, resta uno splendido esempio di dimora storica che conserva al suo interno importanti cicli di affreschi e stucchi, realizzati dal XVI al XVIII secolo da celebri pittori attivi a Milano, tra cui Mattia Bortoloni, Carlo Antonio Procaccini, Giovanni Stefano Montalto, Giovanni Paolo Cavagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.