Quantcast

60 cislaghesi a lezione per il progetto Cislago Cardioprotetto

Il corso curato dall'associazione Cislago Cuore ha riscosso molto successo. L'obiettivo è ora dotare i condomini di defibrillatori esterni automatici, con persone formate che sappiano come usarli

60 cislaghesi a lezione per il progetto CislagoCardioprotetto

Tre serate informative a Cislago lo scorso 19, 20  e 21 aprile per formare cittadini all’utilizzo del Defibrillatore esterno automatico. L’iniziativa portata avanti dall’associazione Cislago Cuore, ha riscosso la partecipazione di 60 persone, che ora si aggiungeranno alle circa 400 già formate e inserite nel progetto “Responded”.

In paese infatti sono presenti in diversi punti del territorio comunale ben 16 Dae. Il progetto “Responded” funziona in maniera molto semplice: aperta la custodia che custodisce il prezioso apparecchio, le persone che si sono rese disponibili riceveranno una notifica sul telefono in caso di arresto cardiaco nelle proprie vicinanze e potranno così intervenire in aiuto alla persona che si è sentita male. Un progetto che si va ad integrare con i soccorsi tradizionali e che ovviamente non li sostituisce.

Cislago Cuore, l’associazione che si occupa dei corsi di formazione e dei Dae presenti sul territorio, ha anche lanciato in questi giorni il progetto “Un tetto per il tuo cuore”, con lo scopo di proporre l’installazione di un Dae, con relativo corso di formazione, in agglomerati abitativi, come i condomini.

“Negli ultimi anni sono nati molti progetti di cardio-protezione in strutture sportive, aziende, posti pubblici all’aperto e al chiuso, ma rimaneva un grosso buco da coprire: il condominio – spiega Emiliano Levis, presidente dell’associazione -. Specialmente nelle ore notturne diventano un luogo ad alta aggregazione. Il nostro obiettivo è dotarli di un apparecchio salvavita e avere delle persone formate che intervengano in attesa dei soccorsi specializzati».

“A differenza dei luoghi pubblici, dove la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco è migliorata visibilmente, in caso di malore in casa c’è ancora molto da fare” conclude Levis. Per informazioni cislagocuore@gmail.com. e se qualcuno volesse aiutare Cislago Cuore può farlo con il 5×1000: C.F. 94026560121.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore