Quantcast

Il racconto sul 25 Aprile di Anpi Gorla Minore scopre i bambini delle elementari attenti e consapevoli

Attenti e consapevoli, gli scolari delle classi quinte delle elementari di Gorla Minore hanno ascoltato il racconto sul 25 Aprile fatto dai volontari Anpi e dal partigiano gorlese Natale Perin, medaglia di bronzo per la Resistenza

Anpi Gorla Minore racconta il 25 Aprile ai bambini delle elementari

Il 25 Aprile è festa e non si va a scuola“.
Si, ma perché?

Un dubbio che molti bambini potrebbero avere, ma che è stato dipanato per gli scolari delle quinte delle scuole elementari di Gorla Minore. Grazie infatti ad un laboratorio realizzato durante la settimana appena conclusa, la sezione Anpi locale ha incontrato i piccoli, per spiegare loro quale importante evento si festeggi in questo giorno.

Due ore intense di parole, giochi, filmati e scambio emotivo fra i volontari dell’associazione e gli alunni dell’istituto Comprensivo gorlese.

Nessuna faccia annoiata, chiacchiere sottovoce assenti, solo interesse sincero e quella vivacità entusiasta propria dell’infanzia, dinanzi a un argomento che inizia ad appassionare e che ci si rende conto di voler conoscere. I volontari di Anpi hanno osservato con riconoscenza e soddisfazione le tante mani alzate per chiedere la parola durante i confronti e hanno ascoltato domande e commenti su argomenti di rilievo come Costituzione, Resistenza, Antifascismo, proponendo alcuni fatti storici in modo interattivo e vivace.

Momento clou del laboratorio, l’atteso intervento del partigiano Natale Perin, residente a Gorla Minore e medaglia di bronzo per la Resistenza: il 91enne, a suo agio dinanzi agli studenti di quinta elementare, ha raccontato episodi ed emozioni di ciò che fu per lui l’impegno come staffetta partigiana, permettendo a chi appartiene ad un’altra epoca di immaginare il terrore delle bombe, ma anche il coraggio di fare una scelta, di schierarsi in nome della libertà e della democrazia.

Anpi Gorla Minore racconta il 25 Aprile ai bambini delle elementari
L’intervento del partigiano gorlese Natale Perin

Soddisfatta la coordinatrice Rita Cattaneo, una delle insegnanti che ha accompagnato gli studenti durante i tre giorni di laboratori e che ha arricchito la spiegazione degli eventi del Ventennio con aneddoti storici accaduti proprio fra Gorla e Prospiano: «I ragazzi erano impazienti di iniziare questo approfondimento e soprattutto di incontrare il signor Perin. Grazie davvero a lui e ai volontari Anpi per averci regalato la possibilità di immergerci davvero nella storia».

Anpi Gorla Minore racconta il 25 Aprile ai bambini delle elementari

«Abbiamo cercato di spiegare come la storia non appartenga solo ai libri, ma che sia stata realtà anche per il nostro territorio e per coloro che hanno vissuto qui – ha commentato a margine dell’incontro il presidente di Anpi Gorla Minore Paolo Airoldi – Persone che hanno scelto di impegnarsi in nome della libertà e dei valori di Antifascismo e democrazia, come il nostro Natale Perin, che ringraziamo per la consueta disponibilità. Grazie a lui e alla scuola per questo momento importante che abbiamo potuto condividere con questi piccoli grandi gorlesi».

I volontari Anpi hanno infine salutato gli studenti invitandoli a partecipare agli eventi previsti martedì 25 Aprile a Gorla Minore.

I festeggiamenti per il 25 Aprile 2023 a Gorla Minore

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore