A Saronno un grande successo della prevenzione con oltre 120 visite di Senologia al Centro
La scorsa settimana 124 donne hanno usufruito delle visite senologiche gratuite messe a disposizione dall'iniziativa di Lilt e Senologia al Centro con la temporanea struttura a quattro ruote presente in piazza Libertà
Lo scorso 14-15-16 aprile grazie ad una speciale struttura modulare proposta da Mobile System in piazza libertà a Saronno, la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori ,associazione provinciale di Varese, ha riacceso i riflettori della prevenzione con il progetto “Senologia al centro” che è tornato in provincia di Varese dopo la tappa di Busto Arsizio questa volta a Saronno.
Le prestazioni per la prevenzione del tumore al seno ha visto partecipi 124 donne alle quali sono state rese 90 prestazioni ecografiche e 33 mammografie. Da un punto di vista clinico, 1 paziente è stato rinviato ad approfondimento e 1 paziente è stata inviata alla Breast Unit di ASST Valle Olona. Le richieste di eccedenza delle visite senologiche non eseguite per esaurimento delle disponibilità degli orari sono state rinviate agli ambulatori di LILT di competenza.
Pieno di prenotazioni per le visite senologiche gratuite in centro a Saronno
Il presidente della associazione Varesina Ivanoe Pellerin ha dichiarato: “Grazie al progetto Senologia al centro, alla generosità del Gruppo Gnodi, degli sponsor e di tutti i volontari abbiamo riacceso l’importante luce della prevenzione portandola anche ad un target di età più giovane purtroppo oggi nuovo punto di riferimento di valutazione dell’incidenza delle patologie oncologiche. L’importante attività è stata svolta da una eccezionale squadra di lavoro con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Saronno e del Sindaco Augusto Airoldi, di ASST Valle Olona e U.O.C. della radiologia Dr. Giosuè Ceriani e del TSRM Dott. Luca Natale, il direttore socio sanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua.
La lotta al tumore al seno arriva in piazza Libertà con visite gratuite dal 14 al 16 aprile
Il direttore generale del Gruppo Gnodi, Irene Mesisca dichiara: “Senologia al centro a Saronno non sarebbe stata possibile senza il supporto delle aziende locali che hanno scelto di sostenere il progetto. Ringrazio Aurobindo e Enrico Cantù assicurazioni per il loro importante contributo. Nell’attesa di tornare con un nuovo appuntamento a Saronno, Senologia al centro continuerà il suo importante tour nazionale con nuove tappe fino a Dicembre con l’obiettivo di raggiungere sempre più un maggior numero di donne e comuni, anche i più inaccessibili.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.