Quantcast

Cosa sono i LED wall

Un LED wall è uno schermo multi pannello che sfrutta al massimo la tecnologia LED. Le immagini che si trasmettono sullo schermo sono gestite da un software, che insieme alla tecnologia LED consente di ottenere immagini con un’ottima luminosità e a una buona definizione

Un LED wall è uno schermo multi pannello che sfrutta al massimo la tecnologia LED. Le immagini che si trasmettono sullo schermo sono gestite da un software, che insieme alla tecnologia LED consente di ottenere immagini con un’ottima luminosità e a una buona definizione. In questo modo si ottiene un risultato perfetto per qualsiasi osservatore, anche nel caso in cui si trovi a una grande distanza dallo schermo o l’illuminazione esterna sia minima, come avviene ad esempio nelle ore serali.

Che LED wall si trovano in commercio

Negli ultimi anni l’uso dei LED wall si è molto ampliato, anche grazie al fatto che è possibile predisporne di varie dimensioni e tipologie. Aziende come Macropix SRL propongono infatti pannelli che si possono usare anche all’aperto, esposti alle intemperie, modelli flessibili o trasparenti, da integrare in scenografie o sulle facciate dei palazzi, o ancora pannelli super sottili o adesivi. In questo modo è possibile predisporre schermi praticamente di qualsiasi forma, dimensione e tipologia, per trasmettere eventi, immagini pubblicitarie e commerciali. In vari casi non si parla di LED wall veri e propri, in quanto vari pannelli a LED sfruttati per scopi di marketing hanno dimensioni ridotte; li si può quindi posizionare al posto dell’insegna di un negozio, o anche all’interno delle vetrine. Il concetto è però sempre lo stesso: si trasmettono immagini ben visibili in qualsiasi momento del giorno e della notte, indipendentemente dalla posizione in cui si trova il soggetto.

Pannelli da interno o da esterno

Tra le caratteristiche che rendono particolarmente interessanti i pannelli a LED usati per questo tipo di installazioni vi è la possibilità di esporli alle intemperie. In commercio sono infatti disponibili pannelli che resistono senza problemi alla pioggia, al vento, al calore del sole e al freddo dell’inverno. Questo permette di predisporre multi schermi in qualsiasi posizione, anche all’esterno di negozi, centri commerciali, stadi o teatri. Si realizzano con questi pannelli i cosiddetti schermi giganti su cui si trasmettono eventi di vario genere, per raggiungere un pubblico più ampio. Usano LED che sopportano l’esposizione outdoor anche vari pannelli pubblicitari, su cui si trasmettono immagini statiche o in movimento. L’uso dei pannelli a LED permette di monitorare costantemente l’immagine trasmessa, anche da remoto attraverso una connessione alla rete. In questo modo, senza intervenire sul LED wall, si può modificare l’immagine trasmessa, secondo le esigenze dei clienti.

Una buona immagine prima di tutto

Che si tratti di trasmettere un concerto, uno spettacolo teatrale o una pubblicità, è chiaro che i pannelli utilizzati per creare un LED wall devono offrire una buona immagine, sia per quanto riguarda la luminosità, che per la definizione. I pannelli a LED si diversificano anche sotto questo punto di vista, a seconda della tecnologia utilizzata e della qualità dell’immagine offerta. La definizione dell’immagine dipende dalla distanza tra i pixel contenuti nello schermo, tecnicamente chiamata pixel pitch: più i LED sono ravvicinati e migliore è la definizione ottenibile. Questa caratteristica è chiamata anche passo, minore è il passo e migliore sarà la nitidezza dello schermo, che potrà essere osservato anche a distanze molto ravvicinate. Chiaramente LED con un passo minimo, che offrono un’ottima luminosità, sono anche quelli con un prezzo maggiore rispetto agli altri.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore