Quantcast

Alla Casa dei Talenti di Uboldo una serata dedicata al direttore d’orchestra Arturo Toscanini

Una serata di cultura musicale intitolata “Ch' al vaga su lu, toscane" narrazione ed ascolto attorno la figura di Arturo Toscanini”

Generico 17 Apr 2023

Appuntamento a giovedì 20 aprile alle ore 21 presso la Casa dei Talenti “G. Radrizzani” di Uboldo per una serata di cultura musicale attorno la figura di Arturo Toscanini.

“Ch’ al vaga su lu, toscane” racconta la storia in cui la vita privata e la celebrità del grande direttore Arturo Toscanini si confondono fino a smarrire le linee di demarcazione e la verità dell’uomo si rivela profondamente più interessante della leggenda consegnata ai posteri” si legge sulla locandina.

“Maestro e alfiere della musica, direttore intransigente e guida visionaria capace di ammaliare le platee di tutto il mondo: Arturo Toscanini, il più influente direttore d’orchestra del XX secolo, ha incarnato con la propria vita e la propria carriera il genio incandescente del panorama musicale globale. Dal Teatro alla Scala di Milano al Metropolitan di New York, ha diretto le prime mondiali di opere come “Pagliacci”, “La bohème” e “Turandot”, e prime italiane di Wagner, e Cajkovskij e Debussy, e ha collaborato con voci indimenticabili, da Enrico Caruso a Renata Tebaldi. Sempre guidato dalla convinzione che la musica non fosse qualcosa di «immobile», ma che esigesse una visione forte, assoluta, in grado di permeare ogni piega del proprio tempo, per farsi di quest’ultimo non un riflesso ma uno strumento di resistenza e avanguardia” si legge nella nota di Officine Musicali aps, associazione promotrice della serata.

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà a cura di Giosuè Ceriani, cultore e conoscitore della storia dell’opera lirica e del teatro musicale. La serata, patrocinata dal Comune di Uboldo, è parte della seconda edizione della rassegna “IncontrArTi”, un ricco calendario di iniziative in programma  presso la Casa dei Talenti di Uboldo dal 14 aprile all’8 giugno (qui l’articolo).

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore