La Resistenza nell’Italia di oggi? Secondo Anpi Gorla Minore c’è ancora: ecco le Realtà Resistenti in valle Olona
Anpi Gorla Minore racconta la Resistenza nell'Italia di oggi partendo da quelle Realtà che lottano ogni giorno contro pregiudizi e odio. Protagoniste “La Valle di Ezechiele”, il Centro Antiviolenza Icore e il laboratorio di pasta artigianale “Fatti della stessa pasta”, tutte in valle Olona
È possibile parlare di Resistenza nell’Italia di oggi? Ha un senso o si tratta di una riflessione anacronistica?
Certamente non siamo in guerra e non stiamo lottando contro il regime nazi-fascista, ma secondo Anpi Gorla Minore anche in questo 2023 il termine “Resistenza” può assumere un nuovo significato, attuale e ugualmente importante.
A pochi giorni dal 25 Aprile, si rinnova la rubrica informativa dell’associazione gorlese, che dall’inizio dell’anno, di settimana in settimana approfondisce tematiche e valori importanti per Anpi.
Ogni sabato i volontari pubblicano una rubrica di approfondimento che propone riflessioni sulle Pietre d’inciampo, gli “slogan Resistenti”, proposte culturali e infine uno sguardo proprio sulle “Realtà Resistenti”. Sì, ma quali sono? E di cosa si occupano?
Per andarle a cercare, Anpi Gorla Minore ha voluto partire dalla valle Olona, cercando a due passi da casa quei contesti che lottano quotidianamente contro pregiudizi, violenza e odio.
Anche nell’Italia di oggi è dunque possibile parlare di Resistenza grazie a realtà come “La Valle di Ezechiele”, il Centro Antiviolenza Icore e il laboratorio di pasta artigianale “Fatti della stessa pasta”: questi i primi protagonisti della rubrica, tutti pronti ad accogliere telecamere ed entusiasmo di Anpi per raccontare il loro quotidiano.
La cooperativa sociale “La Valle di Ezechiele“, situata a Fagnano Olona negli stabili del vecchio Cotonificio Candiani, offre un’opportunità lavorativa a persone appena uscite di galera o che stanno ancora pagando il loro debito con la giustizia. Una lotta contro i pregiudizi della società verso chi ha scelto la criminalità e contro ciò che all’interno delle Istituzioni è ostativo a percorsi di rinascita verso la legalità .
Il centro antiviolenza Icore di Marnate tutela e rappresenta tutte le donne vittime di violenza che ad esso si rivolgono. Una resistenza di rete con operatrici volontarie e professioniste per la fuori uscita dalla violenza e la costruzione di un nuovo progetto di vita
Il video di presentazione di “Fatti della stessa pasta”
“Fatti della stessa pasta” è un laboratorio di pasta fresca artigianale situato a Castellanza, nato dall’esperienza della comunità terapeutica riabilitativa “Il progetto”, attiva dal 1987 sul territorio. Nel laboratorio persone con alle spalle problemi di dipendenza possono impegnarsi in un lavoro, guardando con ottimismo verso un reinserimento sociale e lavorativo. Un progetto che lotta contro i pregiudizi e la chiusura verso coloro che hanno compiuto scelte di vita sbagliate.
La valle Olona, dunque, propone esempi di lotta e Resistenza quotidiana che arricchiscono l’intera comunità: di loro racconta Anpi Gorla Minore, pronta ad attualizzare e rendere ancora vivi i valori fondanti del movimento che liberò l’Italia dal regime nazi-fascista.
Nel passato, come nel presente, fratellanza, inclusione, pace e democrazia sono le parole d’ordine. Un messaggio importante a pochi giorni dal 25 Aprile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.