Lavoro, raggiunto accordo vertenza Nonwovens di Mozzate
Assessore Tironi: grande soddisfazione per questa intesa, ora avanti con le misure regionali per ricollocare il personale
La vertenza sulla chiusura delle attività produttive della Nonwovens di Mozzate, nel Comasco, ha avuto esito positivo. La fase amministrativa della procedura si è conclusa infatti con la sottoscrizione di un accordo sindacale che garantisce un consistente incentivo ai lavoratori, tutelando in particolare le persone fragili e i pensionandi, e prevedendo anche opportunità di ricollocazione.
Gli Uffici di Regione Lombardia hanno seguito il caso sin dall’annuncio, a gennaio, della cessazione della produzione dello stabilimento di Mozzate e dall’apertura della procedura di licenziamento per un totale di 57 lavoratori.
“Sono molto orgogliosa per il risultato raggiunto” ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Simona Tironi. “Si è risolta positivamente la prima crisi aziendale che ho personalmente seguito – ha ricordato – già dal giorno di insediamento del Consiglio Regionale”.
I lavoratori in sciopero a inizio gennaioNella notte del 12 aprile, infatti, dopo vari incontri svolti in sede regionale, e grazie alla perseveranza e all’opera di mediazione svolta da Regione Lombardia, le parti hanno raggiunto un’intesa; accordo ratificato oggi dall’assemblea dei lavoratori a larghissima maggioranza.
“Questo risultato – ha chiosato l’assessore – non chiude però la questione: pur ringraziando azienda e sindacati che con il supporto di Regione Lombardia hanno superato le possibili conseguenze traumatiche sul piano occupazionale e sociale, confermo la volontà ora di dare la piena disponibilità di Regione Lombardia, attraverso i Centri per l’Impiego e la rete degli operatori accreditati della provincia di Como, nel sostenere i lavoratori con gli strumenti e le misure di politica attiva del lavoro disponibili, in particolare il programma GOL e la misura ‘Formare per Assumere‘, affinché tutti siano al più presto ricollocati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.