PoPandemicArt il progetto culturale di Medici Insubria al RoDistrict per la Milano Design Week
PoPandemicArt il contenitore culturale di Medici Insubria s.c. è finalista della quinta edizione del Ro Plastic Prize, concorso mondiale istituito da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni nel 2019
PoPandemicArt il contenitore culturale di Medici Insubria s.c. è finalista della quinta edizione, del Ro Plastic Prize, concorso mondiale istituito da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni nel 2019, progetto internazionale nato per sensibilizzare sul tema del re-Waste.
PoPandemicArt ideato e diretto dalla Designer Elisa Martorana, già referente alla comunicazione di Medici Insubria, le cui opere sono realizzate da Lorenzo Cantaluppi, è tra gli oltre 600 progetti partecipanti da tutto il mondo dell’edizione 2023. La giuria Internazionale composta da 16 esperti di fama globale, ha scelto 194 progetti finalisti, di cui 106 per la categoria Art & Collectible Design, classe in cui è stato selezionato il progetto PoPandemicArt. PoPandemicArt è frutto della campagna vaccinale di Medici Insubria, presidente il dr. Gianni Martino Clerici. Forti dell’esperienza nella “Presa in Carico dei pazienti cronici” Medici Insubria, ha ritenuto che il “cittadino/paziente” non andasse lasciato solo anche durate la campagna vaccinale, è per questo che ha investito anche sulla comunicazione.
Così, nasce tra gli altri il contenitore culturale PoPademicArt affidandolo ad Elisa Martorana addetta alla comunicazione che idealizza e dirige i progetti culturali.
Sono 600.000 i vaccini somministrati dai Medici di Famiglia durante la Pandemia presso gli Hub Vaccinali gestiti da Medici Insubria, quello di Lurate Caccivio diretto dalla dr.ssa Simona Clerici. Sono quindi 600.000 i cappucci di plastica degli aghi delle siringhe utilizzate, cappucci destinati al rifiuto plastico che sono stati riutilizzati (essendo una linea pulita) e convertiti in opere d’arte della collezione PoPandemicArt, collezione che racconta in modo iconografico e con un linguaggio pop, la storia della Pandemia italiana.
Medici Insubria s.c. una delle poche realtà in Italia costituita da Medici di Famiglia organizzati in cooperativa ad aver gestito degli Hub Vaccinali e dei servizi di prevenzione covid19, ma anche un’apripista nel pensare che unendo l’esperienza in ambito comunicativo e sanitario si possa essere un punto di rifermento per informare e veicolare messaggi green al “cittadino/paziente”, messaggi accessibili e alla portata di tutti.
PoPandemicArt insieme a tutti i progetti finalisti – elenco diviso per nazione – saranno protagonisti di una exhibition collettiva curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni e ospitata a Palazzo Bandello all’interno del RoDistrict durante la Milano Design Week visitabile dal 18 al 23 Aprile 2023 .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.