La manifestazione per la pace porta migliaia di studenti in piazza a Saronno
Come lo scorso anno migliaia di studenti si sono trovati in piazza a Saronno per manifestare a favore della pace
Oltre 3.500 studenti delle scuole di ogni ordini e grado si sono riuniti nella mattinata di mercoledì 5 aprile in piazza a Saronno per la manifestazione in favore della pace promossa dal coordinamento associativo “4 Passi di Pace”, che ha dato all’iniziativa il nome “Se vuoi la pace, prepara la pace”.
Galleria fotografica
Gli studenti hanno percorso via Corso Italia, via Cavour, via San Cristoforo, via Monti e via Tommaseo per poi ritrovarsi tutti in piazza Libertà. La manifestazione è stata accompagnata dalla musica di “Renato Franchi & his Band”.
Presenti anche il sindaco di Saronno Augusto Airoldi, la vicesindaco Laura Succi e gli assessori Gabriele Musarò e Francesca Pozzoli; il Comune infatti ha patrocinato la manifestazione.
Durante la manifestazione è stata letta una poesia della classe 3 A della scuola Vittorio da Feltre: “Pace” è un nome astratto, ma se potessi vederla … sarebbe piccolina, a forma di cerchio e anche di cuore, con braccia, gambe e i colori dell’arcobaleno – scrivono gli studenti -. Se potessi ascoltarla sarebbe una voce calma, una musica classica, come quella di un violino di Mozart o pop… oppure quella delle onde del mare e del fruscio delle foglie. Se potessi annusarla, profumerebbe come una rosa e come uno zucchero filato al cioccolato e i pasticcini al limone. Se potessi gustarla, sarebbe dolce come una torta. Se potessi toccarla, sarebbe liscia come il vetro, calda e ruvida come la guancia del mio papà, morbida come il visetto di un neonato e fredda come un fiocco di neve. Ora so che “pace” è un nome astratto solo in analisi grammaticale … Se i sensi erano cinque, adesso sono sei e “pace” è proprio quel che ti regalerei”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.