Morì sul lavoro a Tradate, patteggia a un anno il capo cantiere
Fatale per l’operaio bergamasco di 52 anni la caduta nel cantiere al centro commerciale "La Fornace"
Si è tenuta nella mattinata di lunedì 3 aprile l’udienza preliminare per la morte di Marco Oldrati, l’operaio 52enne di San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, che l’8 maggio 2021 perse la vita sul lavoro dopo essere precipitato in un cantiere al Centro Commerciale “la Fornace” di Tradate.
Il capo cantiere dell’impresa affidataria dei lavori ha patteggiato a un anno di reclusione con pena sospesa. Assolti gli altri imputati, la sentenza è di non luogo a procedere perché il fatto non sussiste.
Le telecamere di sorveglianza delle attività commerciali e le testimonianze dei colleghi hanno permesso alle autorità di ricostruire la dinamica dell’incidente. Nelle conclusioni degli ufficiali di Polizia Giudiziaria si legge che «il carrello elevatore in uso ad Oldrati non era dotato di cestello e quindi non poteva essere utilizzato per il sollevamento di persone e in cantiere non sono stati rinvenuti cestelli idonei per il sollevamento di persone. A maggior ragione non poteva essere utilizzato per il sollevamento di persone con un contenitore in rete metallica, idoneo unicamente al trasporto di beni e non di persone».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.