“Gestione sostenibile del territorio”. Il primo incontro a Cislago
L'incontro si è svolto lo scorso mercoledì 29 marzo in collaborazione parco Pineta, bosco del Rugareto e parco del Medio Olona
Primo incontro partecipato nella sala consiliare del Comune di Cislago organizzato dall’Istituto Oikos Onlus dal titolo “Gestione sostenibile del territorio”.
L’incontro si è svolto lo scorso mercoledì 29 marzo in collaborazione parco Pineta, bosco del Rugareto e parco del Medio Olona.
A partecipare all’evento anche Maurizio Cremascoli, rappresentante locale dell’associazione Salviamo il Paesaggio: “Siamo rimasti “sorpresi” dalla forte passione e anche rabbia, che i cittadini hanno manifestato per quasi tutta la serata, descrivendo lo stato di abbandono e deturpamento di boschi, campi, strade, consortili, dovuto alla mancata manutenzione, trascuratezza ed utilizzi impropri, a volte illeciti, del territorio, come nel caso del bosco del Rugareto che non ha controlli preventivi e repressivi sufficienti, a detta dei cittadini. Dichiarazioni spontanee dei partecipanti, che del resto da anni Salviamo il Paesaggio ha sempre puntualmente denunciato”.
“Ora si tratta di capire come impostare le prossime due riunioni per proporre soluzioni operative, appunto, utili alla protezione/valorizzazione della natura e delle persone che la vorrebbero frequentare serenamente, in sicurezza – conclude -. Da parte mia è stato presentato il progetto di nuovo Plis che interessa la parte nord del paese per creare un corridoio ecologico e polmone d’ossigeno, in una zona già aggredita negli ultimi 30 anni, notevolmente da espansioni edilizie ed autostradale”.
Nuovo Plis nella Bassa Comasca. Cislago punta ad estendere i confini del Rugareto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.