I ragazzi dell’Itc Gino Zappa di Saronno in stage a Valencia
Dal 5 all’11 marzo, gli studenti dell’ITC Zappa di Saronno che hanno scelto come seconda lingua lo spagnolo, si sono recati a Valencia per lo stage linguistico
Dal 5 all’11 marzo, gli studenti dell’ITC Zappa di Saronno che hanno scelto come seconda lingua lo spagnolo, si sono recati a Valencia per lo stage linguistico. Si è trattato di un’esperienza d’immersione completa, di un’intera settimana, nella vita di un altro Paese, che ha implementato il dialogo tra adulti e adolescenti rafforzando il patto di fiducia tra di loro.
Non si è trattato solo di un momento di scuola, piuttosto di scuola-civiltà e scuola-natura.In famiglia, gli studenti ospitati hanno avuto la possibilità di un contatto autentico con le vite delle famiglie ospitanti.I più fortunati hanno avuto il privilegio di una cucina casalinga ricca di tradizione, altri hanno avuto la possibilità di far amicizia con altri studenti ospitati nella stessa casa.
Lo staff dei professori insegnanti, in loco, ha conquistato l’attenzione degli alunni in classe e ha partecipato ad attività extra scolastiche comunicando con gli allievi in L2; lo staff dei professori accompagnatori, invece, collaborativi e affiatati, ha saputo risolvere piccoli inconvenienti e riempire significativamente spazi liberi con momenti di sport e gioco all’aperto o arricchendo l’offerta con attività culturali extra (museo oceanografico alcuni, altri merenda da Valor, cioccolateria regionale, con churros y chocolate). Non è stato semplice avvicinarsi alla zona, ma il gruppo ha anche potuto avere un assaggio della mascletà per inaugurazione della Fallas de S. José.
Il programma dello stage, infatti, prevedeva delle lezioni durante le mattine, da lunedì a giovedì, presso la scuola Enforex di Valencia, mentre durante i pomeriggi erano in programma delle uscite didattiche. Tra queste, la visita della città (lunedì),quella al museo Fallero (martedì) e alla Città delle arti e delle scienze (giovedì). Venerdì 10 marzo, infine, lo stage aveva in programma una visita alle città di Alicante e Benidorm.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.