I gruppi di maggioranza di Saronno sul mutuo per la nuova scuola Rodari: “Riteniamo che questa sia la strada giusta”
"Come tutti sanno, i costi energetici e delle materie prime sono aumentati enormemente nell'ultimo anno, con inevitabili ripercussioni sulle opere, pubbliche e private. Anche il progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari non è sfuggito a questa dura realtà, con una stima di probabili maggiori costi per circa 2 milioni"
Il comunicato congiunto dei capigruppo consiliari di Con Saronno, Partito Democratico, Saronno Civica con Airoldi Sindaco e Tu@Saronno (nella foto di copertina in Consiglio comunale) che commentano il recente annuncio dell’amministrazione comunale di Saronno per l’accensione di un mutuo da 2 milioni e 200mila euro per la realizzazione della nuova scuola Rodari di Saronno (qui l’articolo).
Come tutti sanno, i costi energetici e delle materie prime sono aumentati enormemente nell’ultimo anno, con inevitabili ripercussioni sulle opere, pubbliche e private. Anche il progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari non è sfuggito a questa dura realtà, con una stima di probabili maggiori costi per circa 2 milioni. La Giunta è immediatamente intervenuta, deliberando un mutuo di pari entità, che sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio Comunale.
Noi riteniamo che questa sia la strada giusta per giungere al raggiungimento dello scopo: la realizzazione di una nuova, completa, moderna struttura scolastica da mettere a disposizione dei bambini del quartiere Prealpi e contemporaneamente aperta ad altre attività utili per la comunità. Certamente, lo sforzo economico è rilevante, perché il Comune di Saronno assume a proprio carico fino a 4 milioni, in aggiunta al contributo regionale di euro € 7.060.000. Il nuovo mutuo permette di presentare alla Regione un Piano Economico Finanziario che tenga conto dei rialzi dei costi delle opere edili (e non solo) causati dalla situazione internazionale contingente e che attesta il costo dell’opera attorno agli 11 milioni. Siamo certi che tutto il Consiglio Comunale approverà la sollecitudine dell’amministrazione, che darà alla città una scuola giudicata dalla Regione tra i quattro migliori progetti in Lombardia. Si tratta di un’opera pubblica valida per tutti i Saronnesi, che l’attendono da tempo.
Osserviamo che tutto ciò rientra nella buona politica che l’amministrazione Airoldi sta facendo investendo risorse economiche ed umane ingenti nell’edilizia e nelle manutenzioni scolastiche e delle strutture sportive: lo scopo è quello di rendere Saronno sempre più amica e ben fornita di strutture per la promozione scolastica, culturale, umana e fisica delle nuove generazioni, quelle che fra qualche lustro guideranno la città.
Le somme importanti impiegate e già stanziate a bilancio pluriennale, grazie anche al buon successo nella raccolta di fondi del PNRR, sono la prova vincente e tangibile della lungimiranza dell’Amministrazione, all’interno della realizzazione di un serio programma. La maggioranza continuerà ad appoggiare convintamente Sindaco, Giunta e Uffici per il successo operativo di questa meritoria politica, sensibile alle priorità manifestate dai cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.