Week-end con l’eclettica Chiara Francini sul palco del Giuditta Pasta in “Coppia aperta, quasi spalancata”
Chiara Francini, in coppia con Alessandro Federico, è la protagonista dello spettacolo in programma sabato 1 e domenica 2 aprile al teatro Giuditta Pasta di Saronno
«Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!». Dopo il successo al Festival di Sanremo, gli importanti ruoli ricoperti sul piccolo e grande schermo ed un esordio letterario con 45000 copie vendute e 8 ristampe, Chiara Francini, in coppia con Alessandro Federico, uno dei più magnetici attori della sua generazione, è la protagonista dello spettacolo in programma sabato 1 e domenica 2 aprile al teatro Giuditta Pasta di Saronno :“Coppia aperta, quasi spalancata” .
Scritto nel 1983, è uno dei pezzi di teatro più popolari di Dario Fo e Franca Rame. La vicenda racconta di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e di una mutata coscienza del nostro Paese, ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa quando è la donna a volere che la coppia sia aperta.
In questa favola tragicomica Fo e Rame descrivono in modo perfetto, con toni divertenti e al contempo drammatici, le dinamiche di una coppia, sottolineando le differenze tra psicologia maschile e femminile inserendo anche passaggi sull’attualità come il riferimento allo psicanalista Recalcati.
L’eclettica e carismatica Chiara Francini veste i panni di Antonia, donna energica che incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta sì con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche, ma soprattutto la loro “rinascita” in un graduale percorso di riappropriazione della propria autonomia, del proprio benessere fisico e psichico e dal riconoscimento di avere il diritto ad autodeterminarsi, a sentirsi amata, desiderata e a non rispondere unicamente alle esigenze maschili.
La forza della recitazione ed il ritmo spumeggiante accompagnato da una colonna sonora che sottolinea la gestualità prorompente e comica, coinvolgeranno il pubblico in ogni istante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.