È Giuseppe Nigro il nuovo presidente della Società Storica Saronnese
Nigro, direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, sostituirà l'avvocato Angelo Proserpio, venuto a mancare lo scorso febbraio
È stato eletto all’unanimità lo scorso 24 marzo il nuovo presidente della Società Storica Saronnese. Sarà il professor Giuseppe Nigro che sostituirà l’avvocato Angelo Prosepio, scomparso lo scorso febbraio e che ricopriva questo ruolo dal 2005.
Costituita nel 2000, la società è nata con l’intento di promuovere gli studi di storia locale a livello storico, artistico, archeologico, letterario) e fornire un contributo agli studi e alla ricerca scientifica. Nigro, direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, è stato tra i fondatori della società e negli anni ha contribuito a realizzare molte delle sue iniziative.
Il commento di Nigro sul nuovo ruolo assunto inizia da un ricordo del suo predecessore: «Il venir meno dell’avvocato Proserpio è per me una perdita assai dolorosa; ci conoscevamo da tantissimo tempo, abbiamo condiviso tantissime cose e avevamo un sentire comune su tante questioni. Tra di noi c’era una comunanza di intenti molto forte e intensa».
«Gli altri membri del comitato direttivo hanno chiesto a me di assumere questo compito, che ho accettato con la responsabilità del caso, proprio perché la vicenda del nostro sodalizio implica che ci sia una continuità e anche un rilancio dell’attività. Negli ultimi tempi infatti, per via della lunga malattia dell’avvocato Proserpio, il nostro impegno è stato rispettoso nei confronti dei suoi tempi».
Quali i prossimi passi? «Faremo a breve l’assemblea dei soci a fine aprile e in quella sede verrà presentato, oltre alla decisione assunta dal comitato direttivo, la necessità del rinnovo del comitato stesso, per includere nuove energie, nuovi giovani. Questo è uno degli impegni che mi assumo. Verrà poi presentato il nuovo programma».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.