Emilio Di Stefano a Gerenzano per l’iniziativa “Un tè con l’autore”
Domenica pomeriggio 19 marzo, festa del papà, si è tenuto presso palazzo Fagnani di Gerenzano il sesto incontro di "Un Tè con l'Autore" con la presentazione di due libri: “Provvisorie Conclusioni” e “Asterischi”
Domenica pomeriggio 19 marzo, festa del papà, si è tenuto presso palazzo Fagnani di Gerenzano il sesto incontro di “Un Tè con l’Autore” con la presentazione di due libri: “Provvisorie Conclusioni” e “Asterischi”. Sono due raccolte poetiche di Emilio Di Stefano edite dalla Samuele Editore, rispettivamente nel 2015 e nel 2021. “Asterischi” è stato presentato al Salone del Libro di Torino e al Book City di Milano. Emilio Di Stefano è molto conosciuto anche come paroliere di canzoni; in tale veste ha partecipato a numerose edizioni dello Zecchino d’oro collezionando premi e riconoscimenti. Sue sono anche canzoni cantate da Mina, Franco Califano e Iva Zanicchi.
L’autore, intervistato e moderato da Claudia Gaetani e Antonella Checchi, ha spiegato il senso del suo “fare poesia” alla continua ricerca del significato profondo della vita. I titoli stessi delle sue opere testimoniano questa sua incessante e mai conclusa opera di approfondimento e scavo rintracciabile anche nei testi delle sue canzoni.
L’autore ha saputo mantenere costante l’interesse del pubblico spiegando il paziente lavoro di ricerca quasi maniacale del costrutto di parole capace di dare forma alle emozioni. Ha intervallato la lettura di alcune sue poesie, fra cui quella dedicata al padre prematuramente morto, all’ascolto di composizioni musicali particolarmente significative della sua poetica: “Matrioska” cantata da Mina e “Fiore di campo e di primavera” interpretata da Franco Califano. Come sempre la gradita offerta di un the e dolcetti casalinghi ha concluso un pomeriggio culturalmente pregnante e rilassante tra amici.
L’ultimo appuntamento previsto per questa edizione dell’iniziativa è per domenica 16 aprile con la presentazione del libro di poesie “Estroflessioni” di Federica Re. Ma non sarà l’ultimo evento perché gli organizzatori di “Un tè con l’autore” stanno già pensando alla prossima edizione autunnale. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa SCELAG e Pro Loco di Gerenzano, col patrocinio del Comune.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.