Secondo posto alle Olimpiadi di Robotica per l’Istituto Riva di Saronno
Un appuntamento storico per la scuola di via Carso, che da anni partecipa alla competizione che vede protagonisti gli istituti tecnici della Lombardia
Si sono aggiudicati un secondo posto gli studenti dell’Itis Riva di Saronno alle Olimpiadi di Robotica, svoltesi sabato 18 e domenica 19 marzo a Malpensa Fiera, all’interno della prestigiosa cornice della Fiera dell’Elettronica. Un appuntamento storico per la scuola di via Carso, che da anni partecipa alla competizione che vede protagonisti gli istituti tecnici della Lombardia.
Dopo due giorni di gare, domenica pomeriggio è arrivato il risultato: un ottimo secondo posto che ha lasciato più che soddisfatti gli insegnanti e gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo di studio Elettrotecnica e Robotica. I ragazzi hanno dovuto affrontare competizioni sempre più difficili, partendo dalla programmazione elettronica con microprocessori, propri e messi a disposizione dalla Fiera. I robot così costruiti hanno dovuto lottare tra di loro in una gara di sumo, hanno dovuto seguire un percorso ad ostacoli ed affrontare gare di abilità con difficoltà sempre crescenti, tutto con chip, computer e programmazione.
L’Istituto Riva è così salito sul podio, portandosi a casa un ottimo piazzamento, in attesa che il prossimo anno si svolgano le Olimpiadi a livello nazionale.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica: “I nostri studenti da sempre sanno distinguersi in competizioni di questo tipo – ha commentato Monica Maria Zonca – che vedono coniugarsi l’abilità di programmazione con l’impegno e la passione per la robotica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.