Al Castello di Fagnano in mostra Cristina, la parrucchiera che dipinge i colori delle donne
Un tripudio di colore e creatività le opere di Cristina Macaluso, un'artista fagnanese che ha fatto conoscere le sue creazioni in una mostra al Castello. Domenica 19 nuova apertura al pubblico
Cosa fanno le Pro loco? Organizzano solo sagre e mangiate?
Certamente dar vita a giornate di festa e a occasioni per brindare in allegria è un’attività apprezzata dai tanti volontari che compongono le associazioni.
Ma il loro apporto alla comunità non si limita solo a questo. Arte, valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, mantenimento e cura dei luoghi più caratteristici dei loro territori, progetti solidali: tanti e variegati sono gli impegni che queste instancabili “formichine” portano avanti, con entusiasmo e spirito di iniziativa. Ne è un chiaro esempio la Pro loco Fagnano Olona, che ha regalato i propri concittadini l’occasione di conoscere e apprezzare una giovane artista locale.
È stata inaugurata domenica 12 marzo la prima mostra personale di Cristina Macaluso. Il Castello fagnanese è il contesto in cui i visitatori possono ammirare “Donne“, un tripudio di colore e fantasia con cui la giovane 38enne ha costruito le proprie rappresentazioni dell’universo femminile.
«Di professione faccio la parrucchiera e, certamente grazie a questo, ho modo di incontrare e conoscere tante donne, di tutte le età. Sono loro, principalmente, i soggetti che amo dipingere, perché in ciascuna di noi ci sono svariate sfaccettature, a volte anche antitetiche. Traggo ispirazione da chi incontro, quindi dalla gente comune, ma anche da soggetti dello spettacolo, come Drusilla».
Quella di Macaluso è una passione che inizia da bambina: «Ho sempre amato dipingere, fin da piccola, ma è stato soprattutto durante il lockdown che ho dato spazio a ciò che sentivo».
Acrilico su tela e pennarello le tecniche preferite: attraverso esse, questa giovane artista racconta storie e speranze di ragazzine adolescenti, ma anche di neo nonne o donne che attraversano momenti difficili. Tutto questo, attraverso una tavolozza di colori accesi, che ravvivano ora la sala del vecchio castello del paesino della valle Olona. «Dipingo da sempre, ma la produzione di quadri è cresciuta sempre più negli ultimi anni, ne ho veramente bisogno per rilassarmi e per esprimere ciò che ho dentro» confida Macaluso.
Un successo la prima giornata di apertura della mostra, domenica 12 marzo, per la soddisfazione e l’orgoglio da parte di Pro loco Fagnano, come racconta la presidente Patrizia Canavesi: «Abbiamo voluto dare spazio e visibilità a questa giovane artista fagnanese che ci ha davvero onorati, scegliendo di allestire la sua prima mostra personale qui al Castello. Nel mese dedicato alle donne, le opere di Macaluso sanno narrare con creatività la pluralità di esperienze e sensibilità che contraddistinguono l’universo femminile».
Facile dunque immaginare che la seconda giornata di apertura della mostra, domenica 19 marzo, sarà ancora un successo, per la parrucchiera fagnanese che ama i colori e per la Pro loco, che crede in lei.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.