Giovani&Lavoro, a Turate la presentazione del progetto
Sabato 4 marzo alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Turate si è tenuta la presentazione del progetto “Giovani&Lavoro". Partner di progetto il Comune di Turate, A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme, Coop. Lotta Contro l’Emarginazione e Mondovisione
Sabato 4 marzo alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Turate si è tenuta la presentazione del progetto “Giovani&Lavoro”. Partner di progetto il Comune di Turate, A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme, Coop. Lotta Contro l’Emarginazione e Mondovisione.
Per i giovani, quello dalla formazione al lavoro è un passaggio cruciale che ha spesso bisogno di un lavoro di supporto, accompagnamento e facilitazione. Il progetto si pone come obiettivi quello di facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi territoriali per il lavoro, orientarli, offrire percorsi di formazione brevi e professionalizzanti e percorsi di inserimento lavorativo e tirocini, sviluppare e certificare competenze spendibili nel mondo del lavoro.
«Siamo di fronte ad un progetto ambizioso e centrale per chiunque voglia dedicare attenzione ai giovani. Specie negli ultimi anni, la relazione “Giovani e Lavoro” ha incontrato numerose complessità, tali da determinare la crescita del numero di giovani che non risultano occupati né in attività di studio, né di lavoro, né di formazione professionale. È il fenomeno dei cosiddetti NEET, che colpisce anche i nostri territori in maniera spesso silenziosa, ma con impatti sociali profondi e decisamente negativi. Questo progetto, che nasce anzitutto da un approfondimento della realtà locale, intende offrire opportunità e strumenti a chi sembra essere rimasto escluso dal mondo del lavoro. Lo proponiamo, promuovendo un metodo che questa amministrazione comunale sta adottando in molte altre politiche sociali: fare rete con gli altri attori competenti presenti sul nostroterritorio. Ci auguriamo che la risposta possa essere efficace. Dalla riuscita di questo progetto dipende certamente un aiuto concreto per tutti i ragazzi che vivono una situazione di incertezza, ma pure la ricostruzione di un rapporto di fiducia solido fra giovani e istituzioni, spesso vacillante», hanno dichiarato Loris Guzzetti, assessore all’Istruzione, Cultura, Sport e Partecipazione attiva e Enrico Villa, consigliere con delega a politiche giovanili, sport e sportello cittadino del Comune di Turate.
«A.S.C.I. sin dalla sua costituzione investe in modo importante sull’area lavoro dedicando grande energia alla creazione di progetti che rispondano ai bisogni provenienti dal territorio, creando alleanze con le Amministrazioni Comunali, istituzioni, aziende profit ed enti del terzo settore», sottolinea il Dott. Gianpaolo Folcio, direttore A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni
Insieme.
«Tra le azioni di progetto vediamo la creazione di uno spazio formativo ed interattivo all’interno del quale un gruppo di partecipanti verrà accompagnato nell’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nella ricerca del lavori – afferma Michele Benazzi, presidente della Cooperativa Mondovisione -. Inoltre verranno attivati corsi professionalizzanti e tirocini per avvicinare i giovani al lavoro», aggiunge.
In programma, anche, l’organizzazione di un Career Day, importante occasione di incontro tra giovani e realtà aziendali e commerciali.
IL PROGETTO GIOVANI&LAVORO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.