Amianto abbandonato a Turate. Dal Comune: per colpa di delinquenti spesi 3600 euro
L'amministrazione comunale: "La maleducazione di pochi, ricade poi su tutta la collettività, in termini di inquinamento ambientale di boschi e falde, ma anche in termini economici"
Amianto abbandonato in una strada di campagna di Turate. È successo alla fine dello scorso gennaio, quando l’amministrazione comunale del paese comasco si è trovata a dover gestire uno scarico abusivo di pannelli composti da amianto, materiale fibroso particolarmente nocivo per la salute e per questo proibito per legge.
Il Comune ha speso 3.600 euro per il corretto smaltimento dei pannelli. «Purtroppo non siamo riusciti a risalire al colpevole – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Mason -. In altri casi siamo invece riusciti a risalire agli autori di abbandono di rifiuti di altro tipo, fenomeno che purtroppo è ormai quasi quotidiano. Con la Polizia locale stiamo intensificando i controlli, anche grazie all’utilizzo di fototrappole, per evitare il ripetersi di questi fenomeni di inciviltà».
“La maleducazione di pochi, ricade poi su tutta la collettività, in termini di inquinamento ambientale di boschi e falde, ma anche in termini economici – si legge nella nota dell’amministrazione comunale -. Nell’ultimo mese il Comune di Turate ha dovuto spendere 3.600 euro per rimediare al danno ambientale di qualche delinquente. Soldi di tutti, che si sarebbero potuti spendere per qualche famiglia bisognosa o per una bella iniziativa educativa per i nostri ragazzi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.