Ritorno del lupo in pianura a ridosso delle aree urbanizzate, se ne parla al Parco delle Groane
“Il lupo alle Groane? Perché no?” è il tiolo della serata naturalistica in programma mercoledì 22 febbraio dalle 21 nell’auditorium del nostro parco, a Solaro
Dagli anni Settanta del scolo scorso il lupo è tornato stabilmente e in maniera naturale a vivere in Italia. Da qualche anno inoltre non sono più così rari gli avvistamenti non più soltanto in montagna, ma anche in alcune zone della Pianura Padana. Lupi solitari o branchi seguono le prede fino a ridosso delle aree urbanizzate.
Ecco così che il grande carnivoro, che nella narrazione delle fiabe rappresenta da sempre il cattivo per eccellenza, potrebbe presto fare il suo ingresso nel nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. “Il lupo alle Groane? Perché no?” è il tiolo della serata naturalistica in programma mercoledì 22 febbraio dalle 21 nell’auditorium del nostro parco, a Solaro, in via della Polveriera 2. Un appuntamento per conoscere meglio questo predatore e la sua evoluzione nelle abitudini e nel comportamento. Il ritorno del lupo ovviamente non deve spaventare e non presenta un pericolo per l’uomo. La sua presenza va però approcciata come sempre con le adeguate cautele, senza banalizzare o enfatizzare.
Con le Gev del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea a spiegare il lupo in pianura ci penserà mercoledì 22 Mauro Belardi, biologo e divulgatore scientifico, referente del progetto “Life Gestire 2020” che da tempo si occupa del tema.
L’ingresso e libero e gratuito come per tutte le “Serate Naturalistiche” al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il primo appuntamento del 2023 sulla biodiversità aveva fatto registrare un ottimo afflusso di interessati partecipanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.