Pd prima forza a Saronno, il sindaco Airoldi: “Straordinario risultato dell’assessore ai Servizi sociali Ilaria Pagani”
Il sindaco di Saronno commenta i risultati che vedo nel Partito Democratico la forza politica maggiormente votata alle elezioni regionali dello scorso 12 e 13 febbraio. Un dato in controtendenza rispetto al resto della provincia, dove primeggia il partito di Giorgia Meloni
«L’astensionismo è chi ha vinto queste elezioni regionali». Inizia così il commento del sindaco della città di Saronno Augusto Airoldi in relazione alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, che con il 54,67%hanno visto la riconferma del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Elezioni che hanno visto un’affluenza finale pari al 41,68% (era stata il 73,11% nel 2018), sancendo il nuovo dato più basso nella storia delle elezioni regionali. «Saronno da questo punto di vista è un’eccezione – commenta il sindaco Airoldi, riferendosi ai dati dell’affluenza in città, arrivati al 44.35% -. Non in moltissimi si sono recati alle urne, ma in una percentuale ben più significativa della media provinciale e della media lombarda. Questo può voler dire che i saronnesi sono più interessati di altri alla politica che si svolge nella città di Saronno e alla politica regionale, che ha tante conseguenze sulla città , dall’ospedale ai trasporti».
In ben 72 dei 136 Comuni della provincia di Varese è Fratelli d’Italia ad essersi posizionato come prima forza politica, a sud della provincia hanno fatto eccezione Saronno, Castellanza e Gorla Maggiore, dove le prime forze politiche sono Partito Democratico per Saronno (con il 27,64%) e Castellanza e Forza Italia per Gorla Maggiore.
Elezioni regionali, è il Pd la prima forza politica di Saronno
Un risultato che per il sindaco Airoldi è da imputare prevalentemente al risultato dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Saronno Ilaria Pagani, candidata tra le file del Pd, che ha raccolto 1023 preferenze, di cui 690 solo a Saronno. «L’altra faccia della medaglia è che sia Fratelli d’Italia, che la Lega che Forza Italia a Saronno hanno raggiunto percentuali ben più basse che nel resto della provincia e che in Lombardia – ha aggiunto il primo cittadino -. Questo può voler dire che i saronnesi che sono andati a votare si riconoscono nell’amministrazione che da oltre due anni amministra questa città, perché l’assessore Pagani rappresenta in maniera molto significati questa amministrazione; è uno degli assessori di punta di questa amministrazione e non nascondiamo che i servizi sociali sono per noi un capitolo importante del bilancio».
«I saronnesi sono direi abbastanza soddisfatti di quello che l’amministrazione sta facendo e questo risultato ci incoraggia a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso e che ci ha visto approvare pochi giorni fa un bilancio dove portiamo 20 milioni di euro di investimento e altri 20 milioni di euro di investimento porteremo con una variazione di bilancio che arriverà presumibilmente nel mese di marzo» conclude il sindaco Airoldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.