Addio all’ex portiere della Pro Patria Umberto Provasi
Ha difeso i pali dei tigrotti dal 1958 al 1964, vincendo anche un campionato di Serie C
È morto a 84 anni Umberto Provasi, nato a Cesano Maderno nel 1938 e portiere della Pro Patria dal 1958 al 1964. Con la maglia dei tigrotti ha giocato oltre 150 partite, vincendo anche il campionato di Serie C nel 1959-1960, diventando un punto fermo della formazione biancoblù anche in Serie B.
A ricordarlo è la sua città natala Cesano Maderno.
La città di Cesano Maderno piange Umberto Provasi: un grande sportivo, campione nella vita e sui campi di calcio. Portiere di talento, si è distinto prima come giocatore di livello nazionale, poi come apprezzato allenatore di molte società tra cui il Seregno, fino all’esperienza di “mister” della Nazionale magistrati conclusasi solo tre anni fa. Umberto Provasi lascia un vuoto enorme nel mondo calcistico e nella comunità cesanese. Nato nella nostra città nel 1938, ben presto ha reso orgogliosa la Cesano dello sport e non solo, partendo ragazzino dai campetti dell’oratorio in città e facendosi poi onore, già a 19 anni, sul campo della Pro Patria di Busto Arsizio, approdata anche grazie a lui nel 1960 in serie B. Poi è stata la volta di altre squadre, dal Catanzaro all’Internapoli fino al Monza. Da calciatore ad allenatore, un amore quello per il calcio, durato per tutta la vita. Nel 2014 l’Amministrazione comunale gli ha tributato la Civica Benemerenza ed in quella occasione Umberto Provasi aveva rivelato quali fossero per lui le tre cose più belle: essere nato a Cesano, avere girato il mondo e la sua famiglia. È un ricordo bellissimo, un pensiero semplice ma profondo in cui si manifestano i valori che lo hanno sempre ispirato. Alla moglie Maria Stella, ai figli Marco e Silvia ed ai suoi amatissimi nipoti le nostre sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta Cesano. Addio Umberto e grazie. Cesano ti ricorda con affetto e riconoscenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.