Anche a Saronno parte la raccolta firme “Riprendiamoci il Comune”
È iniziata anche a Saronno sabato 4 febbraio la campagna nazionale "Riprendiamoci il Comune". La raccolta firme è promossa localmente dal comitato saronnese di Attac Italia
È iniziata anche a Saronno sabato 4 febbraio la campagna nazionale “Riprendiamoci il Comune”. La raccolta firme è promossa localmente dal comitato saronnese di Attac Italia, che per sei mesi sarà presente con il proprio gazebo rosso in piazza Libertà ogni sabato mattina e nei quartieri ogni ultima domenica del mese. L’obiettivo è raccogliere almeno 1000 firme, che andranno ad aggiungersi a quelle raccolte a livello nazionale.
“C’è soddisfazione per l’esordio in città della campagna – commentano gli attivisti saronnesi -. Il tema non è immediatamente ‘intuitivo’, come nel caso della sanità, ma le persone hanno voglia di ascoltare, valutare e, spesso, poi firmare” .
Come spiegato sul sito di “Riprendiamoci il Comune”, la raccolta firme mira a proporre due leggi d’iniziativa popolare: “La prima proposta di legge si prefigge una profonda riforma della finanza locale, sostituendo al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l’assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall’acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo. La seconda proposta di legge si prefigge la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale (280mld) come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.