Ricordare la Shoah attraverso la storia di Guglielmo Barbò: l’inaugurazione della mostra a Palazzo Fagnani
La mostra, inaugurata sabato 28 e aperta anche domenica 29 gennaio, ha attirato un notevole numero di visitatori
Sabato 28 gennaio, presso Palazzo Fagnani a Gerenzano, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “La storia del gen. Guglielmo Barbò, per non dimenticare la Shoah e le deportazioni”. Organizzata dalla Pro Loco e dalla cooperativa SCELAG di Gerenzano, con il patrocinio del Comune, la mostra fa parte degli eventi nazionali per il Giorno della Memoria 2023.
Galleria fotografica
Il sindaco Stefania Castagnoli e membri della giunta comunale hanno presenziato l’inaugurazione, sottolineando l’importanza della memoria per prevenire la ripetizione dell’orrore della Shoah. Massimiliano Cavallo, vicepresidente SCELAG, ha spiegato la mostra, ricordando come ancora oggi si possano attribuire preconcetti a categorie di persone. La nipote del generale, Silvia Maria Rivetti, ha presentato un audio con i suoi ricordi di bambina riguardanti il nonno.
La mostra, concessa dalla Proloco e dal Museo della Stampa di Soncino, è stata ideata dalla nipote del generale e da Giuseppe Cavalli e presenta foto, documenti d’archivio e prime pagine di giornali che raccontano la storia della Shoah e le vicende del Gen. Guglielmo Barbò, che dopo l’armistizio aderì alle forze partigiane, fu catturato e deportato a Flossemburg dove fu ucciso. Il generale è ricordato nel giardino virtuale dei giusti a Milano e con una pietra d’inciampo davanti alla sua abitazione.
La mostra, aperta anche domenica 29 gennaio, ha attirato un notevole numero di visitatori interessati alle vicende storiche ricordate.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.