Quantcast

“Un Tè con l’Autore”, a Gerenzano un successo la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre” di Gianni Riva

Si è tenuto domenica 22 gennaio presso Palazzo Fagnani a Gerenzano il quarto incontro di "Un Tè con l'Autore"

Generico 23 Jan 2023

Si è tenuto domenica 22 gennaio presso Palazzo Fagnani a Gerenzano il quarto incontro di “Un Tè con l’Autore”. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa SCELAG e dalla Pro Loco di Gerenzano con il patrocinio del Comune, ha visto la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre” di Gianni Riva, un ambientalista che si è sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente naturale. Il libro è una riedizione rivista e aggiornata di un primo scritto di Peppino Donzelli degli anni ’80 sulla storia dei torrenti Bozzente, Fontanile di Tradate e Gradaluso.

Durante l’incontro, Riva ha raccontato la storia degli interventi idraulici che dal 1500 ad oggi hanno interessato una vasta area ora occupata dai parchi della Pinetina, del Rugaredo e dei Mughetti. Ha stupito il pubblico riscoprire la maestria e la lungimiranza dei nostri avi che avevano capito l’importanza dei boschi e della regimentazione dei torrenti per renderli innocui per la popolazione durante le frequenti piene.

L’autore è stato intervistato da Pier Angelo Gianni che ha illustrato il pessimo stato del Bozzente in prossimità della discarica di Gerenzano e il nuovo progetto per isolare la vasta zona inquinata e salvaguardare le acque del Torrente. Inoltre, è intervenuto Lorenzo Razzini, allievo della professoressa Silvana Cuzzocrea delle medie di Origgio, che ha illustrato un progetto multidisciplinare intrapreso con i suoi compagni avente come tema il Bozzente.

Dopo la presentazione dei libri, è stato offerto al pubblico un tè con dolci fatti in casa, in un ambiente cordiale e sereno. La prossima iniziativa si terrà domenica 12 febbraio alle 16:30 con la presentazione del libro “Il Nuovo Mondo, Trilogia del Tempo” di Paolo Pasi, giornalista RAI, presentato dall’autore Ezia Moroni.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore