Alla biblioteca Frera di Tradate una serata con Paolo Mereghetti, il re dei critici cinematografici
Evento imperdibile per gli appassionati di cinema l'incontro con l'autore del Dizionario Mereghetti, in programma giovedì 9 febbraio alle 21. Durante la serata sarà possibile acquistare l'edizione del trentennale e farla autografare dall'autore
Grande appuntamento per tutti gli appassionati di cinema alla Biblioteca Frera di Tradate, dove giovedì 9 febbraio alle 21 per il ciclo “Incontro con l’autore” sarà ospite Paolo Mereghetti, il più famoso tra i critici cinematografici.
Durante la serata sarà presentata l’edizione del trentennale (1993-2023) del Mereghetti, il Dizionario dei film così famoso da costituire una vera e propria “bibbia” per gli appassionati di cinema.
Nella sua versione definitiva arriva a quota 35mila schede, con i film nuovi usciti negli ultimi due anni (aggiornati ai primi di settembre 2022), con un’abbondantissima selezione dei tanti titoli che le piattaforme sfornano quasi quotidianamente, ma anche con un capillare recupero di tantissimi “vecchi” film, dalle pietre miliari del muto, dalle donne per troppo tempo dimenticate (Kinuyo Tanaka, Ann Hui) ai «maestri» da riconsiderare e far conoscere (Mario Soldati, Joaquim Pedro de Andrade, Jean-Paul Rappeneau, Sadao Yamanaka, Tex Avery, Christian Petzold, Bertrand Blier, Koji Fukada) ai campioni del cinema popolare fino ad arrivare a Claude Lanzmann e ai suoi film che interrogano la Storia.
E poi i grandissimi maestri, che per questa edizione sono stati rivisti riscrivendo completamente le schede dei loro film e riempiendo le possibili mancanze delle filmografie, da Ingmar Bergman a Akira Kurosawa, da Martin Scorsese a Kenji Mizoguchi, da Nagisa Oshima a Francis Ford Coppola a Federico Fellini a King Hu a Bernardo Bertolucci a Miklós Jancsó.
Nato nel 1949) Mereghetti è critico cinematografico e giornalista. Oltre a scrivere per Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, i Cahiers du Cinéma e il Corriere della sera, è stato consulente per il Festival del Cinema di Venezia e ha collaborato con RadioTre e Raitre.
Autore di saggi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri e Bernard Tavernier, nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.
Durante la serata – a ingresso libero – sarà possibile acquistare la nuova edizione del Mereghetti e farla autografare dall’autore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.